dall'esterno, secondo me:
un parere meramente tecnico: il modello è MOLTO più reattivo a parità di agility (dovuto alla maggiore azione delle pale, essendocene 3..), e questo per chi fa 3d è una buona cosa in quanto il parametro agility (nel vstabi, ma in altri chiamato forse in altri modi) in un sistema flybarless è soltanto la decisione del software di togliere della sensibilità al giroscopio quando si da comando in quanto se il giroscopio fosse sempre "attivo al 100%" contrasterebbe il tuo comando rendendolo lento. Questo fenomeno accade anche sulle piattaforme dei multirotori e sui "vecchi" giroscopi di coda (ovviamente in maniera pre impostata di fabbrica via software e non modificabile). Mantenendo quindi l'agility più bassa si può pilotare con un maggiore intervento dei giroscopi che quindi contribuiscono ad un volo decisamente preciso.. e vi posso garantire che il dal mio punto vista, sia ad Ozzano 2012 in mano a Ito e sia martedì in mano a Seba, a me l'hely dava una sensazione di maggiore concreta plasticità a termine comando e una precisione superiore al bipala. Per avere un feeling "lineare" abbiamo dovuto aggiungere expo negativi in quanto il comando risultava molto influente nella prima parte di stick e mano amano sempre meno concreto con il proeseguire della corsa stick.
Al contrario di quello che si presumeva, abbiamo dovuto alzare i giri fino al limite del governor e aumentare decisamente il collettivo, infatti il modello con li iniziali 11° non "allungava", accelerava in maniera impressionante, ma poi si fermava li, e non dava quella sicurezza richiesta per le stoppate, era come se ci fossero 8° in un bipala.
Questo fenomeno, secondo me, è causato dal fatto che essendo le pale più vicine tra loro, e ricevendo la pala successiva un' aria "sporcata" (turbolenta) da quella precedente, richiede maggiore incidenza per avere lo stesso effetto di una pala che invece viaggia in aria più pulita (bipala).
La coda ha retto sempre bene, anzi, per un volo spinto sarebbe ancora da abassare (come sentite nel video
).
Nel complesso, i contro:
-modello costoso
-crash costosi e di non facile reperibilità di ricambi (ma non è un modello fatto per spiattellarlo a terra..)
-alto stress dell'elettronica
-feeling immediato da affinare
pro:
-precisione e plasticità decisamente superiori al bipala
-accelerazioni e stoppate più immediate
-vibrazioni generali davvero basse, sicuramente molto inferiori al bipala in ogni occasione (e il sistema fbl, lavora mooolto meglio.. e ringrazia)
-estetica impagabile