Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Io non sostengo a priori che non si può o non sia giusto se ci sono le condizioni, il problema è che non essendo "ufficiali" non è possibile lasciare libero arbitrio nel decidere dove queste condizioni ci sono effettivamente. In questo modo il BM ha libero arbitrio di decidere che quel luogo è perfetto per il suo modello da 15kg. E magari lo sa solo lui. E tu questo BM non lo conosci. E magari combina guai e ci rimettiamo ulteriormente tutti. E' questo il problema. Pertanto in questi luoghi è giusto che voli con aggeggi potenzialmente non pericolosi o quantomeno MOLTO meno pericolosi di quelli da 15kg. Possibile che è così difficile da capire? |
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Enac mette sul tavolo SOLO 50mt....
Fiam mette sul tavolo più di 50 mt in luoghi adibiti e riconosciuti idonei.... e 3kg a 50mt e ovunque.
No non mi suona così anche perchè si nominano campi in aeroclub, aviosuperfici e anche campi Fiam. Se poi l'intenzione di Fiam è quella di porsi come unico ente certificatore dietro tessera e pagamento, questo sarà da vedere. Se così fosse potrei anche trovarne senso visto che per farci volare in regola in qualche modo ci sono responsabilità da assumere e lavoro da gestire. |
La faccio breve, l'unica vera discriminante per la sicurezza di un modello in volo è la distanza da edifici, strade e luoghi abitati, è stimabile da chi pratica l'attività di volo e da chi dovrà controllare. Non è un caso che in materia di caccia le zone cacciabili siano identificate da distanze di rispetto.
Dubitando che un modello sia più pericoloso di un fucile carico, credo che definire delle ragionevoli distanze di rispetto sia un passo importante per cominciare a definire un luogo "adatto al volo" al di fuori dei campi ufficiali garantendo uno standard di sicurezza.
Per quanto concerne le quote di volo sulla bozza, ENAC non metteva sul piatto solamente i 50mt nei campi regolamentari, il Notam ottenuto da Ranox lo dimostra, la quota per i campi volo idonei non è mai stata in pericolo tant'è che al WS di una settimana fa Roberto ha chiesto l'innalzamento del peso da 20 a 25kg, non quote maggiori.
Stefano.