Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Se vai a vedere la precedente proposta fiam sul sito fiamaero proprio così era: attestato di aeromodellista E rilascio di abilitazione al pilotaggio rc.
Tutto ovviamente subordinato ad istruttori federati ed esame da svolgere su pista federata...mi pare già DI MOLTO esplicativo... |
Partendo dal presupposto oramai assodato che le regole prima o poi sarebbero arrivate e credo non si possa più discutere del perchè e del percome ci siamo arrivati, se questa sarà la strada da seguire per volare in regola e soprattutto in sicurezza, non ci trovo nulla di così strano. Chi vuole divertirsi con schiumini o elicotterini o quadricotterini non dovrà preoccuparsi di nulla se non di "sforare" con questa quota di 50mt. Chi vola con mezzi più performanti e potenzialmente più pericolosi, andrà in campi omologati. Se campi omologati non ce ne sono nella propria zona, o se per raggiungerne uno la fatica supera il gusto, solo 2 strade: cambiare hobby o volare con modelli fino a 3kg. Se un ente che per me si può chiamare AecI, Fiam, Fani, Pinco o Pallo sarà isituito della facoltà di omologare campi di volo perciò con tutta la gestione che c'è dietro, non vedo perchè questa cosa non debba avere un costo equo. C'è ancora qualcuno che ha voglia di lavorare per la gloria? Non sarò certo io a dare questa facoltà a questo ente ma di fatto è l'unico (da quello che leggo e sento) che ha portato qualcosa di costruttivo e sensato preparato con professionalità. Se sarà Fiam questo ente e non Pinco una ragione c'è. Mi auguro solo che questa "omologazione" non diventi una questione UCAS e che questi ventilati costi non siano demotivanti e tali da indurre loro stessi a questa clandestinità citata dallo stesso Peracchi.
Io attendo fiducioso.