Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 06, 22:07   #41 (permalink)  Top
ALE1969
User
 
L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
In linea teorica sono d'accordo con te. Credo, tuttavia, che le variazioni di temperatura di esercizio e potenza siano ininfluenti, calcolabili cioè nella misura di pochi punti percentuali. Al massimo. A proposito: il velo d'olio che si forma, se da una parte aumenta la temperatura, dall'altro la riduce, intervenendo sull'attrito radente del pistone sulla canna e su quello volvente dei cuscinetti o dell'occhio di biella.
Ribadisco che, per stare tranquillo, io ci vado come suggeriscono nei libretti di uso.
Non escludo però che alcuni motori siano progettati cosi bene da resistere anche a "trattamenti" che non rientrano nei paramentri fissati dalla casa costruttrice. Come dire che se l'ascensore porta 4 persone, è collaudato per 8. Non per questo ci si sale in 7...
Salutoni
Per quanto riguarda la miscela da utilizzare anchio uso quella indicata sui libretti del motore, ho pero' un.. anzi 2 vecchi OS 60 FL MAX 2T di cui uno provvisto di pompa nel carter, motori affidabili regolari e potenti, be' i libretti consigliano un 23% d'olio!? Io uso il 20 sopratutto adesso che fa freddo (specialmente in volo) con cio' non voglio dire che e' giusto fare di testa propia anzi! Ho sempre seguito le indicazioni del costruttore, è che il 23% d'olio mi sembra esagerato.
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando