Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 06, 22:42   #40 (permalink)  Top
cristianointhesky
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
In linea teorica sono d'accordo con te. Credo, tuttavia, che le variazioni di temperatura di esercizio e potenza siano ininfluenti, calcolabili cioè nella misura di pochi punti percentuali. Al massimo. A proposito: il velo d'olio che si forma, se da una parte aumenta la temperatura, dall'altro la riduce, intervenendo sull'attrito radente del pistone sulla canna e su quello volvente dei cuscinetti o dell'occhio di biella.
Ribadisco che, per stare tranquillo, io ci vado come suggeriscono nei libretti di uso.
Non escludo però che alcuni motori siano progettati cosi bene da resistere anche a "trattamenti" che non rientrano nei paramentri fissati dalla casa costruttrice. Come dire che se l'ascensore porta 4 persone, è collaudato per 8. Non per questo ci si sale in 7...
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando