bene bene bene...
Domenica, ancora convalescente, ho deciso di provare l'F-18. Finalmente... La colorazione non era completa, mancano ancora alcuni dettagli e le connessioni motore-regolatore-pacco sono di fortuna (leggi: quello che avevo in casa
). Risulato: 650gr in odv che probabilmente rimarranno tali dopo aver finito la verniciatura ed aver eliminato un po' di connettori esagerati (4mm
). Ah, tra le altre cose anche l'elica era poco adatta... vorrei montargli una 7x5 ma l'ultima che avevo l'ho spezzata quindi ho ripiegato per una ben meno potente 6x4...
ricordo la configurazione adottata (per chi è interessato...)
Motore Mutron 400R, pacco 3s2p di E-Tec 1200, regolatore EVO 20, 3 HS-81, rx Hitech 5ch.
Con una 7x5 la potenza dovrebbe essere esuberante. Motocalc prevede poco meno di 180w in ingresso con un rapporto peso/potenza... interessante
. La 6x4 invece garantisce meno di 110w e tanta spinta in meno... e le cose cambiano ahimè
.
Ok, passiamo al dunque. Sono partito con una certa angolazione dei flap e con il modello centrato praticamente al limite (posteriore) consigliato dal progettista (sì, sono un folle
). Primo lancio senza motore: planata scarsissima, insaccata nell'erba, rottura parte anteriore dei due piani di profondità. Bestemmie in successione a parte rivolte contro di me che m'ero dimenticato il dual rate per l'atterraggio, le ho rincollate e mi sono apprestato al secondo lancio.
Discreta rincorsa, motore a palla, l'aereo è partito. Purtroppo la potenza era scarsa, oltretutto accentuata dal comportamento singhiozzante del regolatore (probabilmente le lipo erano troppo fredde... che palle <_< ) il che ha fatto sì che completassi a malapena un giro del campo con atterraggio nel fango... mmm, che bello che è diventato
.
Terzo lancio: più o meno la stessa storia, tranne per il fatto che stavolta all'atterraggio (di emergenza) è caduto un po' di culo col risultato che il supporto motore di cui ero tanto fiero ha ceduto...
: altre imprecazioni, dopodichè ha iniziato a piovere... meglio andare a casa a riflettere...
Morale: nonostante abbia provato solo le "prestazioni" prossime alla velocità di stallo devo dire che il modello è molto meno incazzoso di quanto potessi pensare. I flap sembra abbiano un buon effetto. C'è da dire che in prossimità dello stallo il modello avverte che sarebbe meglio dare gas (ad averlo...) dimostrando una forte instabilità laterale. Insomma dovete stargli un bel po' appresso per controllare l'assetto laterale, sia a destra che a sinistra, anche se alla fine perdona molto.
Azz.. che poema
Ah, volevo chiedere a chi ha già fatto l'aereo, come avete fatto il supporto motore. Stasera spero di poter fare qualche foto così da mostrarvele domani.
Ciao ciao,
Hanny-NASA