Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 13, 13:44   #25 (permalink)  Top
max_c26acro
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
da un certo punto di vista avete ragione tutti e due ( max@ e baracca@ ) ma io vorrei farei anche un'altra considerazione:

se adesso lascia il direzionale sul canale 4 ( stick di sx ) e si abitua a volare così, "virando " con il timone ( e il modello lo permette, essendo un due assi, e costringe anche a farlo, avendo solo questo comando )

quando poi vorrà passare ad un modello con alettoni ( che, dato il diverso diedro e le diverse geometrie, sarà molto più sordo di timone ) non si troverà in difficoltà insistendo ad imbardare piuttosto che a virare ? non abituato ad usare lo stick di dx ??

il mio è un pensiero ad alta voce, per carità...........forse è il sistema per imparare davvero ad usare il timone.....( e lo dico per me )
Ciao Losisi,

Molti fanno il tuo ragionamento e questo è anche il motivo per cui ho preferito usare il condizionale nella mia affermazione.

Proprio io ho commesso questo errore da niubbo, collegando il direzionale del due assi al canale degli alettoni...e così per diversi anni ho volato con i modelli a tre assi col dito del direzionale atrofizzato e le mie manovre acrobatiche venivano a caso (looping storti, tonneau sghembi etc.).
In seguito passando agli elicotteri, il dito del ruotino anticoppia (lo stesso del direzionale degli aeromodelli) si è dovuto muovere per forza pena la rottura del modello...ma che fatica.

Invece, se si usa prima il direzionale col dito giusto nel pilotare i due assi, poi con poco allenamento è più facile imparare ad utilizzare gli alettoni di un modello a tre assi, piuttosto che fare l'inverso... ci vuole solo poco tempo in più, ma con evidenti vantaggi in seguito nelle acrobazie e nelle manovre di coordinazione alettoni/direzionale.
Ovviamente questa è solo una mia opinione basata sull'esperienza personale, non uno standard e come detto molti utilizzano un metodo personale.

Max

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando