Allora, per tagliare ali ellittiche con GMFC l'unica possibilità è quella di dividere la semiala in blocchi più piccoli (più "stretti") con profili con corde medie man mano più piccole; potresti tranquillamente farlo a mano calcolandoti tu le dimensioni dei vari blocchi (per blocchi intendo i pezzi di polistirolo già dimensionati per il taglio) oppure lo puoi far fare tranquillamente al programma. vai su Progetto ->Gestione dei pannelli->Ala ellittica ( lo sai già, ma magari qulacuno non lo sapeva...) e ti si apre la finestra come in fig. 1. In alto a sinistra partendo dall'alto verso il basso puoi impostare la larghezza del pannello (quello che hai già impostato in Parametri del pannello, che non è altro che metà apertura alare), la corda alla radice (idem come sopra) e la simmetria; se metti la simmetria al 100 % avrai un'ala come in figura, se diminuisci il valore il punto più esterno della semiala si sposterà man mano verso l'alto dello schermo (verso il bordo d'attacco), se provi a cambiare il valore capisci subito cosa intendo.
Nella finestra a destra l'unica cosa che puoi impostare è la corda dell'ultimo blocco che verrà utilizzato per fare l'ala ellittica, in pratica stai dicendo quanto quest'ala sarà rastremata.
Attorno alla figura dell'ala vedi quattro box che possono essere spuntati: Visualizza 1/2 ellisse sx e dx ti permette di visualizzare ( o nascondere) la forma della tua ala mentre modifichi i parametri di cui abbiamo parlato sopra, e sarà più o meno la forma che ti troverai quando avrai finito di tagliare i vari pezzi (dico più o meno perchè più sarà alto il numero di blocchi in cui dividerai il taglio, più sarà simile la forma).L'ellise è visualizzata in rosso.
Mentre invece Visualizza pannello sx e dx ti permette di mostrare o nascondere la visualizzazione dei blocchi di polistirolo in cui verranno tagliati i vari pezzi, esattamente come succede nella finestra principale di GMFC con i profili. Il pannello verrà visualizzato in blu.
Adesso immaginiamo di volere una semiala ala di 700 mm con profilo ellittico simmetrico: impostiamo la simmetria a 50 % e una corda all'estremità di 50 mm. Otteremo un'ala come mostrato in figura 2: la semiala è stata divisa in 7 blocchi, quindi dovremo fare 14 tagli per avere l'ala completa. Adesso confermi con OK e torni alla finestra principale. Se visualizzi la finestra ala (l'icona subito alla destra del menù a tendina per impostare lo zoom) dovresti vedere qualcosa simile alla figura 3.
Il blocco selezionato in blu è quello che viene visualizzato nella finestra principale. A questo punto non ti resta che tagliare. Aprendo il menù a tendina Progetto vedrai la lista dei pannelli che compongono la tua ala, come in figura 4 ; non dovrai fare altro che aprirli e tagiarli uno per volta !
Spero di esserti stato utile, se hai dei dubbi e posso chiarirli sono qua !
Naturalmente aspettiamo i files del tuo prossimo aereo !
Ciao
Lele