Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 13, 15:14   #2 (permalink)  Top
Maucardin339
User
 
L'avatar di Maucardin339
 
Data registr.: 17-02-2013
Residenza: Torino
Messaggi: 3
Angry Chie è il delinquente ??

Citazione:
Originalmente inviato da BaroneRosso Visualizza messaggio
Non sono assolutamente stupito dell'inerzia e della parzialità del'Aeroclub d'Italia.
Questo ente insieme ad ENAC ed ENAV hanno distrutto l'attività agonistica in Italia ed il volo da diporto.
Quando parlo con alcuni amici piloti inglesi mi chiedono se in Italia siamo pazzi o cosa...
Come esempio porto quello del caro amico "Cill" campione nazionale della categoria Illimitata che ha avuto grandissimi problemi ad allenarsi per i mondiali stanti gli interessi campanilistici(politici) di alcuni funzionari(fortunatamente non tutti).

Mi sono fatto l'idea, suffragata da alcuni fatti che la situazione sia degenerata anche a causa di alcuni furbi che hanno visto nei quadricotteri un'oppotunità di businness, creando lo scompiglio ed il disrcedito a noi tutti noto.

Qui a Torino, città in mano ai "sinistrati" e nota per il clientelarismo galoppante ci si è messa di mezzo anche la pubblica amministrazione, consentendo (non so fino a che punto) un uso di tali oggetti a mio avviso illegale o perlomeno borderline, anche dal punto di vista del testo unico sulla sicurezza.

Il punto mi pare quindi quello di fare un distinguo tra chi vola per divertimento e sa benissimo che è vietato volare nelle pubbliche vie e chi invece si improvvisa operatore di lavoro areo senza averne licenze o competenze. Le licenze di lavoro aereo sono già presenti nel regolamento ENAC andrebbero solo fatte rispettare senza frantumare i .... a chi il Sabato o la Domenica va al campo per un momento di relax.

Per capire meglio il concetto di "furbi" vi racconto cosa è accaduto qui a Torino nel pomeriggio di Sabato 16/02/2013. Nella piazzetta di fronte al palazzo reale ho avuto una discussione sull'inadeguatezza della loro azione con un gruppo di 3+2 persone (che non si sono volute qualificare), atte a far volare un quadricottero sulle teste degli spettatori del comizio di Beppe Grillo in Piazza Castello a Torino.
Come mai le forze dell'ordine non sono intervenute ad identificare questi individui?
Avevano una regolare licenza di lavoro aereo?

In un paese dove si facilitano gli "amici", non mi stupirei se venissimo multati al parco mentre giochiamo con nosto figlio con un aeroplanino di carta.

Basterebbe forse copiare dall'inghilterra dove la tradizione del volo è molto sentita e condivisa dalla poppolazione e dalle istituzioni.

Ho avuto la fortuna di volare ad Headcorn (Kent 20Nm SE Heatrow) li gli aeromodellisti hanno la loro pista circa all'inizio del braccio di sottovento del circuito di traffico senza che nessuna abbia a lamentarsi.

Se proprio volgiamo fare le pulci sarebbe il caso di chiarire il concetto di "pilota" responsabile, un comandante che atterra a Fiumicino sapendo bene che sta superando la componente ammessa di vento al traverso solo perchè andare sull'alernato costa è sintomatico di come si siano persi i riferimenti più basilari della normalità.

Spero che tutti vi rendiate conto che il delinquente (se ravvisato tale dagli inquirenti) e quel comandante e chi gli ha concesso di operare il volo , e non l'aeromodellista che mettendo insieme uno speed 400 e un paio di ali di polistirolo attenta alla sicurezza del trafico aereo volando nel prorio campo volo.
Maucardin339 non è collegato   Rispondi citando