Citazione:
Originalmente inviato da mig70 Ho sostituito tutti e due i cuscinetti , pero mi e venuto un dubbio
e cioè quando inserisco l' albero motore nei cuscinetti devo tener in considerazione
una posizione giusta per far si che le valvole si aprano al momento giusto?
Grazie a chi MI risponde |
azz azz ma certo lo devi mettere in fase, la camma che apre le valvole deve essere in una posizione esatta......ma ci dovrebbero essere dei segni di riferimento.....credo....sui motori motociclistici che ho avuto guzzi, ducati, suzuki, i riferimenti c'erano, ma ho dovuto comperarmi il manuale d'officina, è la stessa cosa per i motori aereomodellisti, tutti i nostri motori per modelli sono ad aste e bilancieri con asse a camme nel carter, e fnichè non smonti l'albero motore e l'ingranaggio delle camme, è sempre in fase, esempio la testata e le valvole le puoi smontare tranquillamente che il motore è sempre in fase, se smonmti sotto...è da rifasare, comunque armati di santa pazienza e vedi se sugli ingranaggi esitono dei punzoni di marcatura, se ci sono, e devono esserci sù 2 ingranaggi, generalmente sti riferimenti punzonati DEVONO ESSERE ALLINEATI TRA DI LORO per mettere in fase il motore, poi però controlla sempre che tutto funzioni, il motore a 4 tempi ha 4 fasi, aspirazione, compressione, scoppio e scarico, ed elle fasi aspirazione, e scarico si devono aprire le corrispondenti valole, con il dovuto ancitipo....