Discussione: bimotori elettrici
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Vecchio 11 novembre 06, 10:27   #3 (permalink)  Top
anfarol
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Originalmente inviato da tomsawyer
Notavo che alcuni modelli Multiplex (Sonic liner e Twinstar), pur pesando
più di un chilo montano di serie degli speed400 mentre il Twin-jet, che
pesa solo un chilo tondo (+ o -) monta due speed480. Ora, per esempio
nell'ultimo caso, se monto due 400 6 o 7.2 volts, non mi migliorano le prestazioni?
Il Twinjet, era venduto in versione 400 e versione Permax480
Il Permax 480 è un 400 allungato con prestazioni a metà fra il 400 e il VERO 480 (Graupner). Rispetto al 480, però, pesa meno e costa la metà.
Io ho avuto diversi 480 (con diversi KV) e anche permax480. Le differenze di prestazioni sono nette. Ammetto però che il Permax 480, rispetto al 400, offre alcuni vantaggi, come ad esempio, usare una tensione leggermente superiore (1 cella NiM-NiCd)

Ho venduto poco tempo fa il TwinJet (con 2 permax 480). Le prestazioni rispetto alla Versione 400 sono superiori , ma non chissachè... (anche perchè la versione 400 a 6V, si poteva permettere una cella in meno e quindi un peso complessivo inferiore. La versione con 480, è sicuramente più equilibrata per il tipo di modello.

Se monti due 400 a 6V (i 7,2V rendono meno dei permax480), senza cambiare pacco batteria (8 celle 1600/1700 ???), hai inizialmente un'aumento di prestazioni, ma la durata dei motori è molto scarsa. Se vuoi veramente un'aumento di prestazioni (ricorda però che il TJ ha un profilo massiccio e aumentarne la potenza oltr eun certo limite non ha senso), occorre una doppia motorizzazione brushless è una buona batteria LiPo. Ma il costo diventa spropositato in relazione al modello.

Ciao!
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