Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi A me purtroppo piace provocare... la domanda a cui mi piacerebbe trovare una risposta è tecnicamente in cosa il v bar è superiore a molti altri sistemi fbl e parlo tecnicamente. In sostanza se io lo monto sul mio eli che cosa devo riscontrare? |
Direi che la risposta di Rappy è un'ottima risposta alla tua domanda.
Aggiungo un paio di considerazioni:
1) nella mia prova comparativa, sentivo il vbar come più "obbediente" e il beastx come più "recalcitrante" a fare le cose che volevo fare
2) sulle vibrazioni, c'è chi sostiene che vbar reagisce meglio di beastx ma secondo me non è vero, la cosa dipende da millemila fattori diversi e in caso di elicottero con eccessive vibrazioni una centralina può essere migliore dell'altra senza una regola a priori. Provato personalmente su un trex 500 che con vbar non c'è stato verso di domarlo, mentre con beastx andava bene.
Quindi, contando anche i costi ben diversi... concluderei che non c'è una centralina migliore in assoluto, le variabili sono tantissime.
Ah, ultima nota sui piloti Top: per questo genere di discorsi non sono un buon riferimento. Ho visto un Top Pilot ad una manifestazione prendere l'eli di un altro (con beastx, per la cronaca)... settato in modo diverso da come li setta lui normalmente... ha fatto numeri da capogiro, come fosse il suo eli. Io se prendo un eli settato in modo troppo diverso dal mio, mi limito a robe semplici. Nel loro caso, i pollici sono talmente ben affinati che suppliscono molto bene alle differenze tra modelli (di centralina, ma anche di elicottero) per cui loro non sono un buon metro per giudicare la bontà di un componente...