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Vecchio 11 novembre 06, 00:46   #15 (permalink)  Top
Mirav
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Originalmente inviato da astrograppa
Ottimo Speleo...
fin'ora è la miglior spiegazione che ho ricevuto....
c'è solo un dubbio su quello che hai detto: se effettivamente in volo traslato le due pale avessero quella differenza di portanza, l'ely subirebbe un rollio molto forte che tenderebbe a cappottarlo... infatti questo problema sugli autogiro è stato risolto tramite l'accoppiamento delle pale che non è fisso ma sono incernierate e libere di fare su e giù... in questo modo la pala che và incontro al vento si solleva di più diminuendo l'incidenza con l'aria, quindi la portanza....
Secondo me il tuo discorso è sulla strada giusta, solo che ci manca qualcosa perchè nella realtà le due pale in volo rettilineo producono sempre la stessa portanza altrimenti l'ely si cappotterebbe....
Possibile che non ci sia un cavolo di dispensa che spieghi questo fenomeno....
forza...
Non ti serve una dispensa su questo, ma una su come funziona il passo ciclico e la sua variazione durante la rotazione del rotore in fase di avanzamento. Le pale non hanno sempre la stessa incidenza durante tutta la rotazione. Questo compensa lo sbilanciamneto della pala avanzante rispetto a quella in uscita dal flusso.
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"Donne e Rotori, gioie e dolori"
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