Discussione: Ancora MPX LN-5014!!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 06, 01:26   #13 (permalink)  Top
mauri740
User

Data registr.: 28-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ma è così difficile da capire???

Il processo di carica del multiplex è giusto. Funziona a dovere. Ma quello che si imposta prima della carica NON E' la corrente di carica ma LA CAPACITA' del pacco. Il Multiplex caricherà sempre a quella corrente.

Ne consegue che se si imposta 200Mah ma in realtà si sta caricando un pacco da 2000mah, il multiplex arrivato ai 200Mah "pompati" FERMERA' la carica, anche se la tensione della batterie non ha raggiunto i 4,2v cella, quindi non inizierà neanche la seconda fase. Oppure se la batteria è un pò più carica potrà succedere che arriverà a 4,2v e dopo 30 secondi dall'inizio della "seconda fase" si fermerà perchè appunto raggiunta la capacità impostata....

Io ad esempio ho provato a caricare dei pacchi da 2200 mah completamente scarichi a 2C: per farlo ho impostato la capacità del pacco a 4400mah e ho caricato i pacchi in circa 40min.
Il multiplex si è fermato quando aveva pompato dentro circa 2100ma
Sono assolutamente daccordo con te, per rafforzare la correttezza del tuo discorso basta capire che ,se questo benedetto 5014 e' in grado di caricare SOLO a 1C, una volta impostata sul Cb la capacita della nostra batteria , lui prendera questo solo dato ed in base a questo calcola il valore di 1C da erogare ,quindi se la batteria e' da 1000 lui calcola 1A di carica , ma se io imposto 1/2c (che per il cb NON ESISTE) di 1000mAh,quindi 500mA, lui calcola l'1C di 500 che appunto 500ma di corrente di carica.Cosa succede quindi?? Dopo aver finito di pompare la corrente impostata (se nella batteria c'e' posto) si ferma e non fa neanche partire la seconda fase a tensione costante , nella batteria ci sonoquindi solo 500mA. Provateci e vedrete...
Ciao Mauri
mauri740 non è collegato   Rispondi citando