Discussione: club Walkera 1#A
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 13, 16:04   #3129 (permalink)  Top
zetabar
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
hai mica guardato se l'hub del rotore (alla sommità della testa, là dove si incrociano pinze ed albero), ruotando, descrive un cerchio oppure un ovale, segno questo che l'albero è piegato?
Stamattina con un po' di tempo ho fatto le verifiche suggerite: l'albero sembra dritto, ho smontato la testa piatto compreso e facendo girare il motore l'albero ruota quasi perfetto; dico quasi perché un piccolo sfarfallio nella rotazione si nota ma molto lieve tant'è che l'elicottero non ha grosse vibrazioni se non durante l'avviamento ( spool up?) mentre a regime in volo non vibra. Ho poi provato a verificare il bilanciamento statico con un accrocchio alla buona :

club Walkera 1#A-imageuploadedbytapatalk1361112677.005322.jpg

Credo si veda come l'elicottero è leggermente inclinato verso la coda ( ammesso che abbia utilizzato un metodo attendibile)
Qui invece mettendo qualche grammo sul naso si vede ( traguardando con il bordo del tavolo sullo sfondo) che sembra "in bolla":

club Walkera 1#A-imageuploadedbytapatalk1361112819.779152.jpg

P.S. Non fate caso alla cappottina home made ricavata da una bottiglia di acqua minerale, la uso per non guastare quella originale!

Premesso che questo tipo di verifica alla buona è esposta a diversi errori , il più probabile e difficile a occhio nudo da eliminare è quello di parallasse, il peso in volo ha migliorato la tendenza a tirare indietro. Ho comunque modificato la lunghezza dei link per ridurre i trim e sub trim e sembra che sia migliorato l'assetto. Boh spero di aver migliorato il setup, i voli sono un tantino più precisi e il divertimento è tantissimo!! Sto prendendo confidenza a muovere avanti e indietro seguendo una linea retta, gli hovering di lato mi riescono male e devo riprendere il controllo rimettendo il muso avanti; sicuramente un po' di confidenza in più mi sta rendendo meno agitato e il controllo ne guadagna ! Dopo qualche crash posso dire di avere fatto bene a seguire i sacri consigli di Ruggero, l'1#A è un ottimo modello 6 ch per iniziare, robusto si aggiusta molte volte con pochi soldi e a volte anche senza! L'avventura elimodellistica mi piace e mi appassiona, ogni giorno di più !!!
zetabar non è collegato   Rispondi citando