Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 06, 23:04   #6 (permalink)  Top
Bowen
User

L'avatar di Bowen

Data registr.: 31-10-2005
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
beh forse perche ci sono tanti tipi disettaggi che è difficile farne un data base.. ognuno vola in maniera diversa, dal baricentro alle corse dei comandi.... sono modelli talmente personali che alla fine uno il settaggio giusto se lo deve far da se, sicuramente se ti do il mio dlg tu ti potresti trovare male, o viceversa...

comunque per il discus150 questo è un buon punto inizio:

http://www.rc-sailplane.com/niki/niki-radina_dlg_e.htm

ciaoo
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj
Quoto in pieno, ci sono dei settaggi di partenza che in genere sono indicati nelle istruzioni, il settaggio finale è assolutamente personale. Come esempio si può portare l'Ice Fire, io volo con C.G. a 85mm dal b.e., la maggior parte delle persone viaggia a 75/80, io uso il mix alettoni direzionale, per altri è addirittura deleterio. Alcuni usano la regolazione dei flap sullo stick del gas, io uso le fasi di volo. Le escursioni in genere sono di pochi mm, per il lancio su alcuni modelli è necessario alzare gli alettoni, al massimo mi è capitato di alzarli di 2,5mm, per l'assetto di velocità in alcuni casi si usa l'assetto di lancio, per il "volo planato", si abbassano generalmente da 1 a 2mm, per il volo in termica si abbassano da 3 a 5 mm e si utilizza lo snap flap.
Tutte le regolazioni dipendono dal tipo di modello, dal C.G. dal dl e dai pollici.
Ciao
Simone

Inanzi tutto grazie di cuore a chi è intervenuto.

Molto probabilmente ho esagerato con la scheda. Quello che mi piaceva sapere, in fondo, non erano tanto le misure dei settaggi, che in effetti per tipologia di modelli, modalità di costruzione, pesi e differenze di "pollici" sicuramente sono molto soggettivi, quanto i modi di settare.
Per esempio: nella fase si lancio, a prescindere dal Quanto, Tutti alzano gli alettoni o qualcuno invece li abbassa?
E così via..

Grazie ancora a tutti, perchè non sapete (o forse non ricordate perchè troppo vecchi ) quanto siano utili queste informazioni per un "giovane di primo pelo (bianco)" come me!!