Discussione: Hovercraft home-made
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 06, 21:50   #32 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Bellissimo e sfisioso,potresti entrare nei particolari costruttivi della gonnellina? il supporto di base è depron?inoltre il motore x il sollevamento è comandato semplicemente da un interuttore,quindi a gas fisso?
Allora... diciamo che ho puntato alla semplicità, quindi:
-la base dell'hovercraft è un rettangolo di polistirolo espanso da edilizia dello spessore di 2 cm e delle misure di 30*60cm.
-la gonnellina l'ho costruita in questo modo: ho ritagliato due fogli di celophan più larghi di 10cm rispetto alla base dell'hovercraft e quindi di 50*80cm, li ho uniti lungo i bordi con del nastro adesivo trasparente da pacchi. In pratica ti trovi una busta completamente sigillata che dovrai adagiare su di una superficie piana avendo cura di stenderla per bene, dopodichè gli appoggi sopra la base dell'hovercraft perfettamente centrata e disegni i contorni con un pennarello indelebile. Fatto questo ritagli con un cutter il rettangolo disegnato ma più piccolo di qualche centimetro (logicamente essendo i due fogli sovrapposti li taglierai entrambi contemporaneamente). Ora prepari delle fettine di nastro isolante della lunghezza di 14cm per un totale di 12 strisce. Ne ritagli altre 12 ma stavolta della lunghezza di 10cm. Appiccichi quelle corte su quelle lunghe in maniera perfettamente centrata e ti rimangono solo 2cm per parte con l'adesivo "libero". Ora attacchi le striscioline di nastro sfruttando i 2cm per parte su entrambi i lati del rettangolo interno della gonnellina in modo che quando si gonfia le striscioline entrano in tensione e fanno sollevare la gonnella di 10 cm (ossia quelli della strisciolina corta...). Alla fine metti sul perimetro inferiore della base dell'hovercraft del biadesivo e attacchi la gonnella alla struttura.
-Per il motore di sollevamento occhio a non esagerare con la potenza e diametro elica perchè non serve tantissima potenza per questo scopo.
Bisogna aver il pieno controllo della velocità di questo motore quindi si rende necessario collegarlo ad un variatore ed ad un canale proporzionale della radio (io ho usato il 5 canale regolando l'epa ed assegnandolo ad uno switch di modo che si possa spengnere ed ottenere una brusca frenata...) e regolare la potenza sino al raggiungimento del valore adeguato (sotta tale valore il mezzo non plana liberamente, sopra tende a vibrare e a deformare la gonna con scarsi risultati).

So che nelle spiegazioni sono un disastro... se qualcosa non è chiara chiedi pure... ciao!
Creative non è collegato   Rispondi citando