Non so se c'e' una sez dedicata la mia domanda è perchè non postarle queste imprese strane?e una questione solo per non Gonfiarsi?" BO , di certo io so che vuol dire volare in posti chiusi come stadi , castelli , anfiteatri ecc . Di certo non è nulla di tecnico però quando lo si fà si sudano 7 camice soprattutto se quando voli in un posto tipo il colosseo c'e' una una giornata ventosa che ti accompagna.
Anche a me è capitata una esperienza di questo tipo. Nel 2000 si è tenuto dalle mie parti un meeting internazionale di aerostatica , questo si è tenuto nel Castello di Lucera , la particolarita di questo castello che è situato su un costone di una collina ove è sita la Cittadina di Lucera.
Quel giorno la manifestazione di aerostatica aveva preso una brutta piega infatti c'era un ventaccio di maestrale che rendeva impraticabbili le attivita di aerostatica nel castello la sudetta collina era sita proprio difronte alla brezza di maestrale causando dei vortici strani sulla sommita del castello per via del forte vento che sbatteva sulla collina stessa.
Il comune di Lucera era in crisi per quanto stava succedento perchè il pubblico accorso al primo miteeng in zona di Aerostaica stava rimanendo deluso perchè per le condizioni avverse non si potevano nemmeno far gonfiare le moggolfiere in forma statica , in fatti anno pure chiesto aiuto ai vari aeroclub per far eseguire un volo dimostrativo sul suddeto castello con conseguente risposta negativa.
Quella mattina mi arriva una chiamata mentre rinetravo a casa dopo che ero andato sul campo del fly club e vaevo preso la decisione di non volare a causa del fortissimo vento.
"Mario dobbiamo andare a fare una mostra nel castello di Lucera""io risposi subito , ma statica?""a questa domanda non ebbi risposta"
Quando arrivai li rimasi sconcertato della sittuazione che si era creata in effetti le autorita , protezzione civile , publico avevano tutti volti delusi.
Io non ho mai avuto tanti modelli ecceto in questo periodo , avevo sempre uno solo "per motivi di badget" infatti portai il Tucano di Cuccolo "da pazzi se si pensa di farlo decolare in 4-5m , allepoca ancora non andava di moda il decollo a mano dalle mie parti
i".
Dentro il castello mi si avvicina un amico e mi chiese se me la sentivo di fare un volo , io risposi subito di no , e per mezzora mentre una tv loccale intervistava i modellisti e non so come si chiamano quelli che volano con le mongolfiere , io mi ero messo a fissare il pubblico deluso , d'istinto gridai "VOLO IO" decisione che non riprenderei mai , perchè solo uno insano di mente poteva volare con un vento di maestrale fortissimo all'interno di castello pergiunta con un modello triciclo
, chiamai subiti un caro amico e li chiesi in 2 minuti se poteva aiutarmi a fare dei calcoli sulla zona che dovevo usare per il decollo e in questo caso posso permettermi di dire appontaggio , in due minuti abiamo preso la decisione per una piccolissima zona del castello che misurava si è no 7-8 m2 "ineffettti se si decolla in un luogo dove ci sono delle pareti intorno , e tutta la situazione e contornata da un forte vento si rischia di rullare verso una zona d'ombra , quella piu vicina al pareti stesse dove qualunque cosa non decollerebe mai!
Mi sono preparato psicologicamnte è o portato in volo il Tucano decollando e domando un'aquila impazziata esegundeo anche alcune manovre particolari "chi la ha fatta una cosa del genere lo sa" e infine atterando pennellando i 7_8 m2 con mezzi roll causati dal forte vento presente alla sommita del Castello stesso.
Adesso posso permettermi di dartti pienamente raggione su quello che ai scritto.
http:
www.flyclubsansevero.com/manifestazioni_lucerainmongolfiere.htm
Ps. se ci sarà un giorno che deciderò di partecipare ad una displina sportiva , lo faro ammeno con un bricciolo di preparazione , cosi che possa uscirne da sconfitto , ma con tutti gli onori.
Ps. una volta circa 13 anni fa o visto uno sulla pista d'idromodelli di varano un signore che lavorava a cinecitta , e volava con tutto anche con le mazze discopa con tanto strega lancando caramelle , mica eri te ? mi sa di no si chiamava diversamente , BO!
Ciao