Citazione:
Originalmente inviato da massimob visto che si parla di affidabilità, togliere e mettere le spine di continuo mica fa bene alla vita dei contatti, e poi dipende dal modello, a volte può essere scomodo.
e se c'è un'emergenza? ti metti a svitare portelli? La centralina del motore la lasci sempre accesa? bell'esempio di prevenzione infortuni! |
Mettere e togliere non direi... la maggior parte delle volte attacco quando arrivo al campo e stacco quando ho finito e cmq i contatti sono doppi e vengono controllati spesso.
La centralina del motore su uno dei 2 modelli a benzina che ho la lascio attaccata e proteggo l'elica con una borsa in plastica, facendo bene attenzione che nessuno la tocchi (visto che per qualche ragione chiunque si fermi a guardare il modello trova sempre irresistibile far girare l'elica)... Sull'altro ho installato un kill switch configurato con il failsafe in hold, in modo che una volta che ho spento il motore, se spengo la radio rimane spento, eliminando questo rischio.
Sul fatto che dipenda dal modello sono d'accordo, infatti in passato su un biplano avevo effettivamente gli interruttori esterni, ma si tratta di un caso raro, la maggior parte dei modelli (arf) attuali sono di facile accesso.
Di emergenze che richiedano l'uso degli interruttori per spegnere la rx sinceramente non me ne vengono in mente molte...
Riguardo ai modelli a turbina invece, la maggior parte di essi hanno gli interruttori interni al modello, accessibili con la rimozione del canopy che cmq, a parte quando sei in volo, non e' mai installato. Per cui siamo sempre li... spinotto o interruttore, cosa cambia?
Ciao