Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Biv, tu sei un moderatore, uno dei primi ad aver iniziato la praticate FPV, per cui fatti vivo... |
Sono qua, non e' che non legga, sto solo facendo delle considerazioni.
Premetto che avevo effettuato opportune ricerche per conoscere quali sono le attuali regolamentazioni in europa e nel resto del mondo.
La mia proposta effettuata alla FIAM e alla AeCi e che sottopongo ben volentieri anche alla direzione FANI e' la seguente:
- Presenza di un pilota modellista esperto (spotter) che possa avvisare o riprendere imnmediatamente i comandi al pilota FPV e che mantiene il
contatto visivo diretto con il velivolo.
- Massima distanza percorribile limitata al
volo a vista del pilota primario senza ausilio di binocoli cannocchiali o altri strumenti.
- Massima quota quella che verra'
prevista per il modellismo.
-
Distanze da persone o cose, varranno quelle
previste per il modellismo
- Peso massimo in ordine di volo
2Kg
Tutto molto semplice, molto chiaro, esattamente alla stessa stregua del fatto che il pilota in FPV in realta' (come gia' affermato) potrebbe essere chiunque ed in linea con le ultime direttive:
Non ho ho messo l 'obbligatorieta' del cavo allievo/maestro, perche' la AMA americana in una recente disposizione non lo ho reso obbligatorio e nemmeno la stessa CAA inglese; inoltre in molte operazioni e' piu' un impaccio che non un vantaggio, se pero' il pilota FPV e' alle prime armi nessuno vieta di usarlo.
Ho usato il buon senso, l'esperienza e sopratutto mi sono ispirato a questa normativa emessa dalla
CAA inglese che e' responsabile della Aviazione Civile Inglese e quindi parigrado della nostra ENAC
http://www.caa.co.uk/docs/33/ORS4_945.pdf
Se mi confermano le date partecipero' al WorkShop.