Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 A me pare di capire che possa emettere delle normative valide all'interno delle sue attività istituzionali (gestione di eventi sportivi, etc), ma dimmi se ho capito male.
Facendo un paragone, è come se L'ACI si mettesse a scrivere il Codice della Strada, che è invece di competenza esclusiva del Ministero dei Trasporti, per conto dello Stato Italiano. |
Mi sembra che l'aeromodellismo, nella sua forma ludica, ricreativa e non solo sportiva sia oggetto delle attività proprie dell'AeCI, che per altro è l'unico ente che ha provveduto a regolamentare, per quanto in maniera parziale e ormai troppo vecchia, attraverso l'aiuto degli altri enti federati per categoria.
Il paragone con l'ACI e i ministero dei trasporti mi sembra anche azzeccato, ma in questo caso l'AeCI non ha scritto di Regole dell'aria per l'aviazione civile, come sarebbe se l'ACI scrivesse di Codice della strada.
L'AeCI ha scritto norme per una categoria di sua competenza, come infatti succede quando l'ACI/CSAI si occupa di normativa assicurativa, o antidoping sportivo, o norma le discipline sportive minori (vedi Kart, velocità montagna, ecc...)
Citazione:
tornando alla mia domanda iniziale, esiste qualche norma emessa dal Parlamento, da un Ministero o da un ente da essi appositamente e formalmente delegato? Detto in altri termini, esiste qualcosa scritto sul Codice Civile esplicitatamente in merito al modellismo, qualcosa identificabile come Legge nr.xxx del gg/mm/aaaa? Se la risposta è no, allora stiamo parlando di aria fritta. Così come io posso andare in barca senza essere tesserato FIV, giocare a calcio o a pallavolo senza essere tesserato FIGC o FIPAV, così posso volare senza essere tesserato AECI e dover sottostare alle loro norme.
Quando invece l'ENAC, e non l'AECI, per conto del Ministero dei Trasporti emetterà una sua normativa (sulla cui bozza stiamo discutendo), allora il discorso sarà diverso.
|
Non credo che si possa pretendere di leggere in gazzetta ufficiale leggi specifiche su ogni sotto-categoria (marginale) al cui controllo sono preposti specifici enti pubblici sorvegliati dal ministero stesso.
Se vogliamo proprio andare a vedere forse l'ENAC non si dovrebbe neanche occupare di attività ricreative e sportive già normate dall'ente pubblico più indicato e da tutte le categorie federate. Infatti si è visto cosa è riuscito a scrivere sull'aeromodellismo, quando l'AeCI e le altre federazioni avevano scritto altro.