Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 13, 22:07   #1785 (permalink)  Top
merengue
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Concordo con la proposta di portare qualche FPVista ad una delle prossime date dei workshop, provo a suggerire una possibile scaletta e "propostina" di regolamento FPV

1) riconoscimento dell'FPV come specialità modellistica
2) proposta di regolamento FPV che la comunità si impegna a rispettare in cambio del riconoscimento.

il regolamento potrebbe essere qualcosa del genere:

Due modalità, VLOS e BLOS.

FPV VLOS alla Francese: il modello viene pilotato con l'aiuto di uno spotter con doppio comando, senza che il modello esca dal campo visivo. Permesso in qualunque campo di modellismo dove già si vola con i modelli a vista, con gli stessi limiti dei normali modelli.

FPV BLOS: Sempre con l'aiuto di uno spotter che segue la fase "a vista", il modello può poi uscire dal campo visivo. Altezza max xxx metri (120 probabilmente).
Possibile solamente in "campi" virtuali appositamente creati, in aree sicure (aperta campagna ecc) con scarsa densità di popolazione e lontano da corridoi aerei, campi VDS ecc. La comunità FPV si farebbe carico di creare un database di tali aree e di "approvarle" internamente, un pò come si fa con i pendii.
In caso si potrebbe chiedere la segregazione dello spazio aereo in questione. Obbligatori i dati del proprietario a bordo del modello. PESO MAX 2KG. (o comunque un peso basso).
La cosa su cui far leva è che un modello di polistirolo di circa 2kg è assimilabile ad un gabbiano per massa e dimensioni, quindi il cosiddetto "risk assessment" è facilmente calcolabile ed anche gestibile.

Non si entra nel merito di equipaggiamenti, emissioni, privacy, ecc.
E' solo una proposta, liberi di commentare.

Ultima modifica di merengue : 15 febbraio 13 alle ore 22:13
merengue non è collegato