Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Le definizioni e le norme di sicurezza per il volo degli aeromodelli sono state emanate ufficialmente dall'AECI . |
AECI, cioè Aero Club Italiano.
Ho letto alcune pagine del suo statuto, mi pare si tratti di una associazione sportiva, anche se con compiti piuttosto vasti, al pari di FGCI, FIV, FIPAV, etc, etc. . Ti risulta che AECI possa legiferare? A me pare di capire che possa emettere delle normative valide all'interno delle sue attività istituzionali (gestione di eventi sportivi, etc), ma dimmi se ho capito male.
Facendo un paragone, è come se L'ACI si mettesse a scrivere il Codice della Strada, che è invece di competenza esclusiva del Ministero dei Trasporti, per conto dello Stato Italiano.
Tornando alla mia domanda iniziale, esiste qualche norma emessa dal Parlamento, da un Ministero o da un ente da essi appositamente e formalmente delegato? Detto in altri termini, esiste qualcosa scritto sul Codice Civile esplicitatamente in merito al modellismo, qualcosa identificabile come Legge nr.xxx del gg/mm/aaaa? Se la risposta è no, allora stiamo parlando di aria fritta. Così come io posso andare in barca senza essere tesserato FIV, giocare a calcio o a pallavolo senza essere tesserato FIGC o FIPAV, così posso volare senza essere tesserato AECI e dover sottostare alle loro norme.
Quando invece l'ENAC, e non l'AECI, per conto del Ministero dei Trasporti emetterà una sua normativa (sulla cui bozza stiamo discutendo), allora il discorso sarà diverso.
Se qualcuno ha info diverse, vi prego di smentirmi ed erudirmi in merito.
Grazie
Carlo