Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Io quella comunicazione l'ho letta.
Quantomeno per sentire anche un'altra campana tra quelli che hanno partecipato direttamente.
Quello che mi preoccupa di più, e che preoccupa anche l'autore, è che l'ENAC sembra incline a voler "relegare" l'attività aeromodellistica (ivi compreso l'FPV a scopo ludico. Lo scrivo a scanso di equivoci) in aeree "dedicate".
Ora, io in questa al momento ancora nebulosa definizione di "area dedicata" ci intravedo l'acronimo di NOTAM.
Però metto anche le mani avanti. Non si "eccitino" i "12 lettori" (per usare un espressione manzoniana) fautori del NOTAM.
Perchè mi pare di ricordare che loro proponessero il NOTAM come integrazione e deroga alla norma per sforare eventualmente quote e distanze rispetto a quello che sarebbe stato normato.
Qui invece si paventa l'ipotesi di rendere come uniche area consentite al volo aeromodellistico quelle che ricevessero eventuale NOTAM ufficiale.
E mi spiace continuare a vederla dal mio punto di vista ma, rimango convinto che le aree NOTAM, a quel punto, rimarrebbero pochi campi di volo sparsi per l'Italia.
E a supporto di questa mio timore lo dimostra il fatto che la stesso rappresentante della categoria F4J è preoccupato del fatto che, una situazione del genere, porterebbe alla scomparsa della maggioranza dei campi di volo e gruppi aeromodellistici italiani. |
Perchè ?se voli sotto i 1000 piedi sei già in sicurezza senza Notam ,quindi ovunque puo sorgere un campo di volo ,casomai dare un 'occhiiata alle cate nautiche per stare lontano da rotte trafficate sarebbe opportuno ,non serve altro.
Stefano