Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 13, 19:48   #1776 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Sembra quasi che nessuno abbia letto questa comunicazione, sarebbe interessante sapere se erano presenti altri aeromodellisti o rappresentanti oltre ai citati.
Un nome a caso : Fani ?

Umberto
Io quella comunicazione l'ho letta.
Quantomeno per sentire anche un'altra campana tra quelli che hanno partecipato direttamente.

Quello che mi preoccupa di più, e che preoccupa anche l'autore, è che l'ENAC sembra incline a voler "relegare" l'attività aeromodellistica (ivi compreso l'FPV a scopo ludico. Lo scrivo a scanso di equivoci) in aeree "dedicate".
Ora, io in questa al momento ancora nebulosa definizione di "area dedicata" ci intravedo l'acronimo di NOTAM.
Però metto anche le mani avanti. Non si "eccitino" i "12 lettori" (per usare un espressione manzoniana) fautori del NOTAM.
Perchè mi pare di ricordare che loro proponessero il NOTAM come integrazione e deroga alla norma per sforare eventualmente quote e distanze rispetto a quello che sarebbe stato normato.
Qui invece si paventa l'ipotesi di rendere come uniche area consentite al volo aeromodellistico quelle che ricevessero eventuale NOTAM ufficiale.
E mi spiace continuare a vederla dal mio punto di vista ma, rimango convinto che le aree NOTAM, a quel punto, rimarrebbero pochi campi di volo sparsi per l'Italia.
E a supporto di questa mio timore lo dimostra il fatto che la stesso rappresentante della categoria F4J è preoccupato del fatto che, una situazione del genere, porterebbe alla scomparsa della maggioranza dei campi di volo e gruppi aeromodellistici italiani.
Personal Jesus non è collegato