Discussione: Anch'io la CNC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 06, 18:31   #23 (permalink)  Top
favonio
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Sono andato avanti e devo dire che sono molto soddisfatto. Ho fissato la colonna di un asse y sul relativo binario x e scorre molto bene senta intoppi. Mi rimane da fissare il motore x e il cuscinetto reggi barra alla fine. Sono molto contento perchè sostituendo le guide sono riuscito ad avere 90cm netti di escursione sulle x e 40 sulle y. Le guide usate in realtà sono da 1m ma purtroppo mi perdo 10 cm tra fissaggio del motore e posizione della "madrevite", quest'ultima realizzata con un sistema molto complesso e costoso....un dado saldato ad una squadretta
Più tardi vedo di aggiungere delle foto esplicative, magari dopo che avrò completato il carrello.
Volevo farvi una domanda: per ilmomento per alimentare il filo dispongo soltanto di 24v. Considerando che lavorerò con un filo di 1,2m che diametro dovrei utilizzare?
grazie
Io taglio con un filo da 0,25 di acciaio. Si trova da un ferramenta ben fornito in matassine che costano abbastanza poco. (forse 24 v sono pochi io ne ho 35)
Alzando la tensione hai il vantaggio di non dover usare trasformatori pesanti e costosi.
Il filo di acciaio è poco costoso e ti puoi permettere di cambiarlo frequentemente. Se rimane parecchio tempo doo averlo usato si ossida e rischia di spezzarsi.
Ha anche il vantaggio di allungarsi molto meno del NiCr.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando