Citazione:
Originalmente inviato da skorpio33 oggi volevo ricoprire lo scafo con la vetroresina!
nn pensavo fosse un'operazione tanto complicata!!!!!
la resina si indurisce velocemente e nn riesco a fare molto in quel poco tempo!in più si formano delle bolle di gas che staccano la fibra di vetro!
ho paura di aver rovinato il lavoro fatto fin qui!!!! |
Normalmente non è una operazione complicata, anche se è buona norma fare sempre le prove su un pezzo sacrificabile prima di passare al pezzo buono.
Intanto dovresti dirci che tipo di resina hai usato (poliestere o epossidica?).
Con la poliestere, se hai avuto problemi di velocità potresti aver sbagliato la percentuale di catalizzatore (ne va messo il 2%). Normalmente questa resina ti da 20 minuti di lavorabilità a 20-25 gradi, oltre un'ora se fa freddo.
Se ormai il lavoro è fatto, non puoi più farci molto. Se le bolle d'aria (non è gas prodotto dalla resina stessa) sono molto evidenti potresti provare a siringarle di resina (fai un forellino e ci inietti la resina poco catalizzata con una siringa da 10CC), ma solo se rappresentano un problema (possibili infiltrazioni di acqua, etc).
Per il futuro, attrezzati con un rulletto apposito chiamato frangibolle e fai delle prove su una superficie sacrificabile.
La tecnica giusta è di spennellare la resina sull'oggetto, appoggiarci il tessuto (o la stuoia, dipende dal lavoro da fare) e dare altra resina da sopra picchiettando con il pennello bagnato. E' importante picchiettare e non pennellare per non trascinare il tessuto. Una volta che il tessuto è ben bagnato, passa il rulletto frangibolle fino ad espellere tutte le bollicine rimaste intrapopolate nel tessuto (nella stuoia è molto peggio), fermandoti prima che la resina inizi a gelificare.
Dove non arrivi con il rulletto (magari perchè hai un avvallamento nella forma dell'oggetto ed il rulletto non appoggia bene) allora devi picchiettare bene con il pennello, fino a far uscire tutte le bolle.
Carlo