Discussione: primo aliante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 13, 13:29   #23 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.060
Wink Caro topgun.

Ascolta, se ci sei ancora!

Chi si ricorda del flemm, progetto di aliantino da un metro allegato ad un numero x di Modellismo che non ricordo, progettato da Mauro Capodaglio.
Leggere il solo articolo, fa venire voglia di costruirlo.

Lo feci, e non lo bruciai, interessantissimo modellino, considerato che, mi par di capire, il modello, vorresti costruirlo con le tue mani.
Semplice ed economico da fare, robusto e fiondabile.

A questo punto mi permetto di segnalare che dopo un ampio uso della versione originale che aveva l'ala profilata da una tavoletta di balsa pieno; realizzai il progetto, ben disegnato, per un ala facile con una decina di centine.
Chiamai il nuovo modello "Flemm UP".
Con questa efficiente ala ci volai sino alla nausea, quando piuttosto che ricorrere al camino, vendetti il modello.

Il mio progetto con un'apertura maggiorata ed un profilo "vero" conferiva un volo più efficace al modello originale, che pur volando ottimamente, sacrificava alla semplicità costruttiva parte delle doti aerodinamiche proprie di un'ala più tradizionale.

A chi garba ho il disegno, e con qualche tavoletta di balsa fai ala e modello, senza sacrificare troppo le prestazioni agli spazi interni ed alle doti dinamiche.

Volentieri.
Dpl.
dpl non è collegato   Rispondi citando