Citazione:
Originalmente inviato da msette Per quanto riguarda le riprese con videocamera, non continuiamo a fossilizzarci solamente sul "Codice in materia di protezione dei dati personali" volgarmente Legge sulla Privacy, nato per tutelare la detenzione, l'archiviazione e l'uso dei dati sensibili, poichè esistono altre norme, ben più pressanti e pericolose, quali ad es.
Art. 615 bis del codice penale. Interferenze illecite nella vita privata.
Chiunque mediante l'uso di strumenti di ripresa visiva o sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata svolgentesi nei luoghi indicati nell'articolo 614 (domicilio privato), è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.
....
Pensate alla denuncia che potreste beccarvi filmando, anche involontariamente, quello che accade all'interno di un giardino privato (domicilio privato), se il proprietario dovesse accorgersene e per svariati motivi non gradire. |
Penso che quello dell'
"interferenza illecita nella vita privata" (art. 615 bis c.p.) sia più un falso problema che altro, dato che per integrare tale fattispecie di reato è necessario il "
dolo generico" ossia la
volontà cosciente da parte dell'autore di procurarsi indebitamente, con lutilizzo di strumenti di ripresa visiva o sonora, immagini o notizie relative alla cosiddetta privacy altrui. In altri termini, se nel filmare il paesaggio inquadro per puro caso una scena di vita privata all'interno di un domicilio privato, non commetto un reato, altrimenti saremmo quasi tutti dentro...
Inoltre che si è già detto che NON si deve volare su giardini privati frequentati da persone nè su luoghi integranti simili fattispecie, se non altro per ragioni di sicurezza.
Quindi direi proprio che è un falso problema.
Il vero problema sarebbe se la semplice installazione di una cam sul modello per riprendere il volo in pendio o al campo di volo, piuttosto che in un qualsiasi campo isolato, dovesse automaticamente trasformare l'aeromodello in un "non" aeromodello, quindi privo di autorizzazione Enac, copertura assicurativa, etc...
Ma sul punto ho fiducia nella serietà, affidabilità e professionalità dei nostri rappresentanti, in particolare in Robbè che conosco personalmente come persona, appunto, seria, affidabile e professionale.
Dal punto di vista della c.d Legge Privacy (Dlgs 196/2003), si è già detto che se le riprese e il loro trattamento è fatto nei limiti di quanto stabilito dall'art. 5, non si rientra nella legge e si può riprendere e/o pubblicare su Youtube quel che si vuole.