il titolo è strano ma esatto. Perchè se pensate che prima di scrivere in questo forum mi sono guardato praticamente almeno il 50 % dei post che parlano di come determinare il baricentro di un modello autocostruito , senza aver trovato risposta alla mia domanda ( che è qui , poco più sotto
) allora si, si, l'argomento di questa discussione è il baricentro ma è anche : come faccio a vivere con un solo neurone ?
ed ecco la domanda :
dato che ho un prototipo in costruzione con ala rettangolare, la fusoliera è ancora staccata dall'ala. Leggo sui post che il CG si trova a circa il 33 % dal BE . Ok . Ci credo, c'è scritto ovunque...
ma quando colleghero' la fusoliera all'ala, penso proprio che, in relazione alla posizione di fissaggio fra le due parti , otterrò uno sbilanciamento in avanti o verso dietro, ossia il CG del modello sarà arretrato o avanzato a seconda di dove posiziono l'ala nei confronti della fusoliera.
Ma dove cavolo sbaglio? perchè non capisco ?
secondo me il peso della fusoliera sposta il CG dell'ala è qui l'errore di concetto del CG
------------------
l'altro metodo per trovare il CG reale , più empirico e che avevo già in mente di usare ( nonchè già discussone l'anno scorso qui sul forum ) , è quello di assemblare completamente il modello con anche motore elettronica eccetera e poi appenderlo per trovare il CG in modo sperimentale. Ma ribadisco : chi mi dice che il CG sarà al 33 % dal BE della mia ala e non , ad esempio , ben più arretrato se la mia trave di coda è molto lunga ?
mi spiace, ma il neurone non ce la fa più e sono costretto a chiedere A I U T O !
wacko:
probabilmente c'è un errore alla radice nel mio ragionamento, e non è la radice dell'ala....
ciao e grazie per l'eventuale aiuto