Citazione:
Originalmente inviato da brunart senza togliere ne mettere nulla a chi mi ha preceduto vi scrivo come faccio io a calcolare il baricentro statico quando faccio un modello da 0 come questo : http://www.baronerosso.it/forum/aero...iner-acro.html
lo pongo empiricamente al 33% circa(sto parlando di un aeromodello tradizionale con piano di coda biconvesso o a tavoletta, mentre se si fa il piano ci coda portante come nei vecchi old timer il baricentro si sposta al 50-70 %), dopo di che centro il peso in quel punto e vado a volare.
A questo punto, se il baricentro statico è al 33%, si discosterà dal baricentro vero al massimo del 3%, per cui il modello volerà bene lo stesso, dopo di che se è un pò picchiato sposto la batteria indietro, se è un pò cabrato sposto la batteria in avanti (uso la batteria come zavorra mobile per non aumentare il peso, ma se non è possibile uso il piombo).
Invece, per i puristi, si può calcolare il baricentro in sede progettuale (o quando uno ha un modello dove non è indicato il baricentro) con calcoli matematici, e in rete c'è da sbizzarrirsi: http://perso.modulonet.fr/~nnovello/...baba/cm/cm.zip The R/C Aircraft Proving Grounds - Aircraft Center of Gravity Calculator http://www.gat-taranto.org/public/ph...1b1d973d1cd6ff http://www.gat-taranto.org/public/ph...1b1d973d1cd6ff
Infine volevo dirvi di non fidarvi sempre del baricentro segnato nelle scatole o nei progetti, a volte è sbagliato e mi è capitato questo problema un paio di volte. |
ciao scusa mi spieghi meglio cosa intendi per piazzare empiricamente al 33 % ? di fatto, in laboratorio, come fai ? segni i due punti sulle ali dove appoggiare le dita ? e se è molto sbilanciato aggiungi pesi? non è meglio , in fase costruttiva, portare avanti o indietro la fusoliera - se possibile tecnicamente - per bilanciare il modello nudo e poi mettere i pezzi dell'avionica per mantenere l'equilibrio già trovato col modello nudo?