Guest |
[quote=Skizzo;3637461]
Riguardo l'intervento di Ranocchia, aggiungo è normale che abbia detto ciò che ha scritto. (questa è una tua personale opinione, quello che è normale per una persona possono essere assurdità per un'altra) Lui mal tollera l'FPV, e anche le telecamerine a bordo solo per registrare non gli stanno simpatiche (Lo si era capito, posso capire l'fpv ma riguardo le telecamerine la vedo un'assurdità), questo lo dico perché conoscendolo personalmente,mi ha espresso in tempi non sospetti, in modo molto esplicito questo suo pensiero.
Lui ha fatto quell'intervento per salvaguardare quello che per lui è più importante, ossia andare al campo, volare, fare acro, passaggi, volare con maximodelli (anche questo lo si era capito vista la proposta di innalzare il imite a 25 kg, a me , vista la dimensione dei miei modelli gli 8kg vanno bene. Solito discorso: questione di opinioni e interessi soggettivi) e tornare a casa felice.
Resta che LUI ha mosso le chiappe ed è andato al workshop punto. (e virgola, sono iscritto alla FIAM da quando è nata e, dalla quale, nel bene e nel male, mi sento rappresentato. Al prossimo workshop (20/02)sarà presente anche la FIAM, vedremo le sue proposte) SE qualcuno voleva rappresentare gli "fpvvisti a scopo ludico e ricreativo"(Come da sua stessa ammissione Ranox ha parlato a nome suo e del suo gruppo, chiunque simpatizzante fpv che fosse andato al workshop avrebbe ottenuto lo stesso risultato: parlare per se stesso e per un eventuale, e sicuramente sparuto, gruppo di persone al seguito), poteva benissimo andare e porre i suoi quesiti dubbi e osservazioni all'Enac, è troppo facile criticare l'operato di una persona, standosene comodamente seduti in poltrona.
A proposito di FPV
Ripetiamo ancora una volta che questi tipi di modelli, quando vengono pilotati in modo remoto, non sono compresi nella garanzia RCT in quanto la stessa prevede che la garanzia risarcitoria verso terzi scatti solo per gli aeromodelli in quanto tali e cioè pilotati esclusivamente a vista.
Evitiamo quindi alchimie interpretative ed arzigogolamenti e rendiamoci conto che questi FPV sono pericolosi per il loro modo di volare e che alla fin fine chi ci rimetterà sarà solo colui che ha causato il danno in quanto, comunque avvenga, il sinistro causato a terzi dovrà essere risarcito a norma di Codice Civile dal causante. La FIAM all'interno della sua bozza ha previsto il volo in FPV con un sistema adottato anche da altri Paesi, certo che, vedendo certi video in rete, il fatto che essa voglia mettere le mani avanti è plausibile. Originalmente inviato da sito fiam A proposito di foto e riprese aeree
Anche qui occorre dare nuovamente un avvertimento e cioè che aeromodelli, elimodelli, quadricotteri, esacotteri, ecc. che volando fotografano o riprendono con fotocamere a bordo immagini di terzi e persone per ragioni commerciali non rientrano nelle garanzie di polizza.
A parte la violazione della privacy che in Italia sembra ormai più importante di un delitto verso la persona, la polizza RCT degli aeromodelli copre solo ed esclusivamente il danno che, aeromodelli/elimodelli, ecc. nella loro funzionalità di divertimento e pilotati esclusivamente a vista, causano a terzi e mai in veste commerciale o lucrativa. Ti quoto cosa ha scritto sloper_marco Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Tranqui...
Montare una telecamera/macchina fotografica su un modello, così come montarla sulla bici piuttosto che filmare/scattare foto semplicemente tenendola in mano (filmini vacanze, per intendersi) NON è assolutamente, ripeto NON è assolutamente, una violazione del Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali (Dlgs 196/2003), volgarmente chiamata "Legge Privacy", fintanto che uno per fini esclusivamente personali: a) non filmi/fotografi persone, o dati che permettano di identificare persone (es. nome cognome etc) e, allo stesso tempo b) non ne faccia una "comunicazione sistematica" o una "diffusione" (li metta su Youtube, per intendersi)
In altri termini.
Se filmo una persona, ma non "cedo sistematicamente" a terzi il video nè lo "diffondo" (Youtube), posso farlo tranquillamente perchè NON sono dentro il Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali (Dlgs 196/2003).
Se filmo "cose" altrui (campi, case capannoni, proprietà di terzi in genere etc..) cioè non immagini/dati riferibili/identificativi di una persona, non solo posso farlo, ma posso anche mettere tranquillamente il video su Youtube perchè, trattandosi di dati riferiti a "cose" e non a persone, anche in questo caso NON sono dentro il Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali (Dlgs 196/2003).
..................... Dlgs 196/2003
Art. 5
Oggetto ed ambito di applicazione
...
3. Il trattamento di dati personali effettuato da persone fisiche per fini esclusivamente personali è soggetto all'applicazione del presente codice solo se i dati sono destinati ad una comunicazione sistematica o alla diffusione. Si applicano in ogni caso le disposizioni in tema di responsabilità e di sicurezza dei dati di cui agli articoli 15 e 31. | Un saluto Andrea |