Discussione: E-flite Blade mCP X BL
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 13, 10:26   #931 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Interessante !
Da quanto ci spieghi sembrerebbe che un sistema con motore di coda ben progettato e realizzato possa ( quasi ?!) arrivare alla resa di un TT ...
Parli così perché non hai mai provato un mCP X full brushless dei meglio riusciti tra i miei e quelli di vadafer.
Io non so se un tt su un micro così possa fare meglio, perché la coda è davvero piantata, direi senza dubbio più precisa dei miei 130X.

A onor del vero occorre ricordare che V1/V2 hanno il mix main-to-tail, che consente di impostare la precompensazione della coppia in presenza di governor ARM/SETUP mode, che è un aiuto fondamentale.
Il 130X non ha la precompensazione della coppia e questo BL non l'ho ancora capito se ce l'ha.

---


Approfitto per continuare l'approfondimento sullo studio del comportamento di coda del BL, che, ci tengo a precisarlo, non presenta problemi seri ed è progettata piuttosto bene.

Credo di essere arrivato alla conclusione che il mio motore di coda, complice qualche crash, non sia più all'altezza di uno nuovo, ma ne avrò conferma appena mi arriverà il ricambio.
Ha un evidente TBO negli affondi di passo ed ancora di più nell'azione combinata di passo e ciclico, cioè quando si fa una partenza a razzo in FF, anche cambiando palino uno uno nuovo stock.

Nel frattempo, ho rimontato un palino Plantraco accorciato a 46mm.

Pur con questo motore, il TBO è praticamente sparito, a riprova che il Plantraco è sempre il Plantraco.
Altra cosa: mentre col palino originale non riesco a distinguere le variazioni sul canale gyro/gear, col Plantraco le differenze sono evidenti.
Le oscillazioni si smorzano decisamente con gyro al 100%.

Appena ne ho voglia e tempo, trasferirò 3 in 1 e servi su un telaio X-frame per poter avere un trave di coda compatibile con i portamotori Astroid e provare così l'outrunner in coda, dapprima con esc integrato ed in seguito con XP3A.

Ecco il Plantraco accorciato.

liftbag non è collegato   Rispondi citando