Citazione:
Originalmente inviato da sqltommy il problema dei cuscinetti montati sul main shaft che siano di ceramica o in acciaio e che non lavorano per quello che è stato progettato un cuscinetto a sfera cioè un carico radiale.
le pale creano sull'asse un pressione oltre a quella rotativa una forza a tirare l'asse verso fuori ,
di conseguenza le sfere lavoreranno per una grossa percentuale solo su una faccia della sede delle sfere.
in un automobile sui semiassi si usano cuscinetti con sedi coniche e pure le sfere sono sostitute da cilindri .
per farla breve i ns. cuscinetti lavorano male |
Non è esatto...
Certo, l'ideale sarebbe un reggispinta. Su queste dimensioni i rulli conici, ammesso che esistano, sarebbero fonte di maggior costo, peso, ingombro...
I cuscinetti a sfere comunque, basta guardare i cataloghi, ammettono anche una quota di carico assiale: certo inferiore al carico radiale, ma è comunque previsto.
Nel nostro caso, molto probabilmente, il carico assiale è superiore a quello radiale, cioè il contrario di quanto previsto per questo tipo di cuscinetti.
Ciò però non è un problema: basta dimensionare per il carico assiale secondo quello ammissibile dal cuscinetto. Sarà comunque la soluzione più leggera e mebo costosa rispetto a rulli/reggispinta, ecc...