| Comportamento Sensore AC712T
Ciao a tutti, sto sviluppando una board che utilizza un sensore di corrente AC712T della Allegro. Il sensore misura da -30 a +30 Ampere e in uscita riporta una tensione centrata su 2.5 volt con escursione +/- 2 volt quindi -30 Ampere Vout=0.5 e 30 Ampere Vout = 4.5
Il percorso di corrente del sensore (piedini IN+ e IN-) è galvanicamente separato dal resto del circuito interno al chip e la rilevazione avviene tramite effetto di Hall.
Ho verificato che tutto funziona correttamente quando la fonte di alimentazione del sensore è separata dalla fonte di alimentazione usata nel percorso di rilevazione della corrente. Se invece utilizzo la medesima fonte di alimentazione per alimentare il sensore e per alimentare il carico di cui voglio misurare la corrente ottengo un comportamento apparentemente anomalo.
In pratica se il verso positivo della corrente entra in IN+ in uscita al variare della corrente in ingresso Vout rimane a 2.5 volt. Se invece il verso positivo della corrente entra in IN- (quindi per correnti negative) la tensione scende correttamente da 2.5 fino a 0.5 con un andamento di circa 66 mV/Ampere.
Sto cercando di capire perchè in un verso di rilevazione il sensore hall non produce l'uscita corretta. In questo caso il pin IN- è ovviamente collegato alla stessa massa GND del sensore. Nessuno ha avuto esperienze simili o mi sa spiegare questo comportamento ??
Ciao a tutti, Fabio.
|