Campo di regata Le Havre Facendo la debita premessa che anche io cercherò di partecipare all'evento con qualche mio ignobile agglomerato di pezzi di legno, vi dò qualche notizia in più sul campo di gara.
+
La marea è nove metri, vero, però la zona è un porto di marea isolato da delle chiuse e quindi il livello dell'acqua è circa costante.
( Camillo tranquillizzati ! )
Se ci fosse davvero una marea di nove metri il problema non sarebbe il dislivello, bensi la corrente mostruosa.
Maree del genere provocano flussi da sei sette nodi.
+
Il vento però è davvero mostruoso e - soprattutto - in quei posti lì il meteo cambia con modalità che per noi italiani sembrano davvero stregonesche .
Bello/brutto, sole/pioggia, burrasca/piatta nel giro di un quarto d'ora e più volte nello stesso giorno.
Nota tecnica : la superficie velica "ragionevole" per queste condizioni è quella che fino a qualche anno fa era la "storm rig" obbligatoria da regolamento, e cioè un armo alto dal lembo superiore della rule box non più di 305 mm ( tutto incluso, eccetto eventuale segnavento )
+
Vi segnalo che la zona è già coperta da street view, da dove ho estratto un paio di schermate.
I containers arancioni saranno il "footy palace" per iscrizioni, giuria, riunioni etc.
La messa a mare dovrebbe avvenire dal pontile galleggiante li nei paraggi.
Alle spalle del campo di regata ci sono degli ex magazzini per lo scarico merci ( quelle costruzioni in mattoni ) che sono stati riconvertiti a centro commerciale ( dato fondamentale per la partecipazione di mogli e fidanzate ).
Nei paraggi ci sono parcheggi e alberghi a profusione.
Alle prossime.
Buon vento
Flavio |