Il CG è al 33%...il CP al 32%... ma chi lo ha detto??
Il CP varia a seconda del profilo, dell'assetto e di altri fattori e di conseguenza pure il CG che di norma va posizionato appena avanti al CP (centro di pressione dell'ala, che come detto non è fisso ma variabile in base a vari fattori).
Per un trainer con ala rettangolare, direi che normalmente si può mettere il CG al 30% o anche più avanti, per dargli maggiore stabilità e minore reattività per poi magari provare ad arretrarlo gradualmente con giudizio, mammano che si prende la mano col pilotaggio.
Vale sempre l'antico e saggio detto: "Modello picchiato = modello salvato", in quanto se eccessivamente picchiato (sempre senza esagerare) al max vi ritrovate un modello un po troppo inerte al comando di cabra ma se è troppo arretrato, potete trovarvi a dover domare un cavallo imbizzarrito che esagera ogni vostro comando, fino ad infilarsi per terra.
Quindi, ricapitolando: CG al 33% non è affatto una regola fissa ma grossomodo può andar bene in un modello a geometria tradizionale, senza troppe pretese ma cominciare da un 25% per i primi voli, certo male non fà ed è anzi consigliabilissimo a chi ha ancora poca esperienza di pilotaggio.
|