Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Di solito si confonde: il CG è al 33% dal BE...
caaaalma, lo si deve far trovare là, lo si deve far cadere al 33% del BE... ma non è detto che sia precisamente lì...
se la distribuzione dei pesi è esatta, con lo spostamento della batteria basta a farlo coincidere col CP di progetto, altrimenti si ricorrerà ai piombini...
Ovviamente l'ala di per se ha un CG, la fusoliera di per se ha un CG... tutto ha un CG, basta sospenderlo in equilibrio e si sa dov'è il CG di una qualsiasi massa...
In pratica, l'aereo tutto montato deve avere il centro di massa (CG - centro di gravità) corrispondente col CP, che è di solito (in questo caso) al 33% dal BE
Perciò la frase: il CG dell'ala è per es. al 32% della CMA è sbagliato...
il CG dell'ala può essere "altrove" è il CP dell'ala che è al 32% della CMA...
ed il CG di tutto il modello che dev'essere al 32% della CMA...
Spero di aver chiarito qualche dubbio e spero di non essermi "incartato"... ciao da Chicco.
edit: nel frattempo che scrivevo ha risposto massimob... che quoto. |
NON è al 33% del BE, ma della CMA, la corda media aerodinamica!
dai uno sguardo qui:
Calcolo CMA