Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 06, 14:54   #11 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
miseria, e vero , quelli belli sono tutti sotto i 12 metri di apertura alare.
che modifiche avevi fatto al c 200?
e perche al farlo in scala perfetta col cavolo che avrebbe volato (profilo a parte)?
scusami ma di aerodinamica ci mastico poco, anzi niente, quindi, prima di buttare tempo e soldi in stampo, meglio studiare un pochino l 'esperienza altrui.
Controllando i trittici in mio possesso, le maggiori incognite erano: K bassissimo (mi pare attorno a .35) e muso cortissimo.
Questo portava a 2 problemi: scarsa stabilità longitudinale e grosse difficoltà a centrarlo correttamente x via del muso corto.
Allora ho allungato la fuso del 5%, poi ho spostato l'ala indietro di 2 cm, recuperando la lunghezza del muso, ho aumentato la sup. di coda fino a +2 cm sia in apertura che in corda e (già che c'ero ) ho purtato la corda d'estremità a 10 cm.
Lavorando poi coi profili, ho cercato un'ala con stallo d'estremità ritardato ma con profilo a bassa resistenza.
Ne è venuto fuori un ottimo modellino che, già al tempo (era il mio primo combat "serio") impressionava per velocità e manovrabilità.
Se non fosse che ci devo mettere x forza max un .15, lo userei ancora in gara, se non altro, per la sua linea inconfondibile e ITALIANA DOC!

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando