Discussione: Gruppo propulsore
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Vecchio 23 gennaio 05, 23:07   #2 (permalink)  Top
porcu69
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Originally posted by Cesco@23 gennaio 2005, 19:06
Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi che gruppo propulsore puo' essere meglio per un modello da 400 profile con un peso dai 500 ai 600g? Per gruppo propulsore si intende elica, batterie ed eventuale riduttore dando per scontato che il motore sia uno speed 400. Io al momento monto una APC 8x4 per motori a scopio adattata con l' ogiva in aluminio attaccata in diretta , un pacco da 7 celle sanyo da 1000mAh tipo AA ed uno speed 400 7,2 V il tutto senza riduttore

P.S. E' meglio il 6 o il 7,2 visto che sento parlare solo del primo?

Calma.
Non puoi assolutamente montare una 8x4 con uno speed 400 in diretta.
Se hai già volato ed utilizzato così il tuo motore è probabile che sia ormai da buttare.
Ti consiglio di adottare uno speed 400 a 6V con 8 celle ed un'elica tipo 5,5x4, oppure la Gunther, od una 6x3, queste sono un classico e ti invito per ora ad accontentarti senza fare altri esperimenti con eliche non adatte.
Ricordati che volare elettrico impone una conoscenza approfondita di ciò che si stà facendo....
Se vuoi aumentare la trazione puoi adottare un riduttore di giri impiegando un'elica più grande secondo la seguente regola:
-elica in diretta: 6x3
-riiduttore esempio: 4 ad 1
-nuova elica : ??

La regola da seguire è empirica ma in questo caso andrà benissimo ovvero:
il diametro dell'elica "ridotta" è dato dall'elica in diretta moltiplicato la radice quadrata del rapporto di riduzione, quindi:
6*radice di 4= 6x2=12 di diametro
Il passo dell'elica ridotta sarà invece dato dal 70% del rapporto di riduzione per il passo dell'elica in diretta:
70% di 4 è 2,8 che moltiplichiamo per il passo in diretta: 2,8x3= 8,4 di passo che non esiste....ma andrà bene 8 od anche 9.
Quindi otterremo un'elica 12x8/9 con la riduzione 4:1 che però dovrà essere ridimensionata ad 11x8/7 se si impiegano 8 celle (consigliatissime in particolare con il riduttore) per contenere il consumo di corrente che altrimenti salirebbe troppo facendo precipitare l'efficienza del motore.
Ti consiglio di procurarti uno dei tanti programmi di calcolo freeware, tipo eprop che ti aiutano a dimensionare i sistemi motopropulsivi.


Paolo
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