Discussione: Graupner al capolinea?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 13, 00:24   #82 (permalink)  Top
greenmanalishi
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Il gommolo non sottrae clienti al modello tutto fibra o balsa-ali in poli ricoperto! Il gommolo o l'RTF si rivolge ad un cliente che 20 anni fa nell'hobby non sarebbe mai entrato. Magari andava in negozio, o passava al campo per vedere i modelli volare, si informava e capita l'antifona e i prezzi tornava a casa mettendoci una pietra sopra. Il mercato dei modelli che dici tu è sempre stato ridotto, anche quando era l'unico disponibile. Fattostà che adesso, grazie ai nuovi numeri del mercato, le lipo costano meno PER TUTTI, per esempio, anche per chi vola con modelli fatti da disegno. Se fossimo rimasti ai tuttofibra-e-stop le lipo le pagavi ancora più di un centone al pacco per le 3s da 2200 come quando erano uscite nei primi anni 2000. Ripeto: chi si prende un tuttofibra o un kit di Toni Clark non valuta come opzione alternativa i BNF..

Ciao,

Paolo.
Paolo, te la dico "in buona" nel senso che sarò assolutamente sereno: mi hai strappato un sorriso...
Se credi che le lipo costano meno per tutti perchè sono stati spesi ingenti capitali in ricerca e sviluppo PER IL MONDO DEI GOMMOLI RC...beh questa è spassosa.
Forse è meglio considerare che il mercato modellistico (inclusi gommoli e cinesate) su una bilancia mondiale ha un peso RIDICOLO.
E che le LiPo sono state create e sviluppate seriamente IN PRIMIS per cellulari e Laptop portatili. Che hanno su un mercato mondiale un peso ben diverso.
In un prossimo futuro potremmo vedere clamorosi sviluppi DALLA trazione elettrica ANCHE VERSO IL MODELLISMO...non viceversa
E fai caso comunque che, come in tutte le cose, basso prezzo è SEMPRE sinonimo di qualità discutibile O altalenante O NON replicata pezzo per pezzo.
Per fare un esempio semplice e concreto: chiedi a chi fa elicotteri F3C FAI o F3C Sport quanto costa un loro motore, un loro regolatore e UN SOLO loro pacco di Lipo (10-12S).
Poi facciamo un confronto con la lipetta 3S cinese che usiamo io e te per il gommolo e capiamo bene la differenza: io e te ci tiriamo fuori 20-30 Ampere quando esageriamo, loro 100. Io se salgo a 45 gradi invece che a 55 o 60 mi cambia nulla, e se una volta mi dura 10 secondi in più o in meno cambia zero uguale...
Loro no...se quando chiedono 120 Ampere di spunto non arrivano figura con punteggio nullo, se la lipo si scalda e non cede tutta la carica immagazzinata atterraggio forzato prima della fine programma e lancio nullo o atterraggio in autorotazione...vedi che i punti di vista sono ben distanti...
E comunque, ricerca e sviluppo nascono SEMPRE dalle esigenze "massime" come, purtroppo, classico esempio, quelle militari. Sicuro nessuno investe MILIARDI per sviluppare in primis tecnologie da usare sui gommoli.
Poi sicuro godiamo di tutta una serie di "piogge tecnologiche" che a cascata hanno coinvolto anche noi e di cui beneficiamo.
E per i mercati ridotti di cui parlavi: all' "epoca pregommoli" non era il mercato ridotto: quello era la strada per il modellismo. Costosa, anzi, da panico.
Radiocomandi in primis, per le primissime Futaba andava via un capitale tale che ora manco una MC32 ti fa impallidire.
Forse parlavamo di cifre paragonabili al costo attuale di una FX40 per radio a 6 canali senza nemmeno i reverse...
Poi visto che hai voluto TU citare Tony Clark, beh allora lì anche io concordo che QUEL tipo di modelli era ed è di nicchia, grandi e costosi, come lo era un intubato BVM (Bob Violet Model) per i fan e successivamente le turbine...
Ma anche Aviomodelli mi faceva la mia bella ala in poli obece e qui non mi venire a parlare di modellismo elitario, ti prego
Ciao.
Andrea.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando