Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Montefusco Se ricordo bene in questo forum, gia' nel 2006/2007, vi furono un paio di lunghe discussioni sulla sicurezza.
Tra l'altro, il sottoscritto propose di basarsi sulla valutazione dell' energia cinetica del modello per valutarne la pericolosita': la mia proposta fu criticata da autorevoli esperti come troppo complicata e, comunque, di difficile se non impossibile attuazione.
La discussione fu abbastanza lunga ed animata (come stupirsene ... ).
Evidentemente, dopo qualche tempo, Paolo Panfilo, non so se motu proprio o su invito della FIAM, preparo' la bozza, che dovrebbe essere l'antenata di quella che hai trovato tu (o forse e' proprio lei ?).
Non so di preciso perche' la suddetta bozza fu lasciata cadere , non mi pareva irragionevole. |
Colgo la palla al balzo e butto benzina sul fuoco.
Se leggi la bozza di Panfilo del 2010 e la bozza ENAC del Dicembre 2012 puzza molto come quest'ultima sembri strutturata partendo proprio da quella del 2010. Solo più restrittiva.
Prendi la quota massima. "Stranamente" i 50 m sono quelli per il volo in ATZ della bozza del 2010, solamente estesi a qualunque zona dello spazio aereo.
Anche i pesi con cui vengono definite le varie categorie di modelli si assomigliano.
Evidentemente la bozza del 2010, da una qualche parte deve essere finita. Non proprio in un cassetto polveroso. O meglio, sembra che da quel cassetto polveroso, qualcuno l'abbia tirata fuori e si sia "liberamente ispirato".