Si continua a fare di tutta l'erba un fascio. Sia degli aeromodellisti "tradizionali" che di quelli che praticano fpv. Come tra gli aeromodellisti tradizionali vi è chi non è propriamente contrario all'fpv (vedi De Robertis, Tochiro, Gattodistrada, ecc) così anche tra i praticanti dell'fpv c'è anche chi, come il sottoscritto, vola con una semplice radio in 2.4 NON potenziata e un trasmettitore video in 5.8 da 200mw (si, lo so, sono in regola con la frequenza ma fuori con la potenza, ma non parliamo di Watt ma di mWatt!!). Non mi pare che quando volavamo con le radio in 2.4 prima che la FIAM si desse da fare per omologare la frequenza ad uso aeromodellistico (e sono trascorsi anni nel frattempo) ci fossero tutte queste paranoie riguardo l'uso di frequenze fuorilegge ( e lo erano, basti pensare a cosa successe ad una famosa manifestazione).
Faccio aeromodellismo da 35 anni e negli ultimi 3/4 mi sono dedicato anche all'fpv senza tralasciare il "volo radiocomandato a vista" e non mi sento certo un delinquente e nemmeno causa di quello che stà succedendo in questi giorni. Auspico che si adottino le regole AMA (che mi pare tra l'altro abbiano rimosso l'obbligo del cavo allievo-maestro e adottato solo l'uso dello spotter) ma dalla caccia alle streghe che si stà verificando la vedo dura.
Con tutto quello che vola sopra le nostre teste (aerei, delta, ultraleggeri, ecc) si preoccupano che qualcuno vada a curiosare in casa del vicino! un consiglio per chi lo volesse fare: mettete una telecamera in cima ad un palo costa meno ed è più sicuro
.
Un saluto senza polemiche
Andrea