Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 13, 21:41   #1612 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
...
Se ritengono violazione della privacy montare una mini telecamera a bordo di un normale aeromodello mi adeguo e non lo farò più ...

Tranqui...
Montare una telecamera/macchina fotografica su un modello, così come montarla sulla bici piuttosto che filmare/scattare foto semplicemente tenendola in mano (filmini vacanze, per intendersi) NON è assolutamente, ripeto NON è assolutamente, una violazione del Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali (Dlgs 196/2003), volgarmente chiamata "Legge Privacy", fintanto che uno per fini esclusivamente personali:

a) non filmi/fotografi persone, o dati che permettano di identificare persone (es. nome cognome etc)

e, allo stesso tempo

b) non ne faccia una "comunicazione sistematica" o una "diffusione" (li metta su Youtube, per intendersi)

In altri termini.
Se filmo una persona, ma non "cedo sistematicamente" a terzi il video nè lo "diffondo" (Youtube), posso farlo tranquillamente perchè NON sono dentro il Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali (Dlgs 196/2003).
Se filmo "cose" altrui (campi, case capannoni, proprietà di terzi in genere etc..) cioè non immagini/dati riferibili/identificativi di una persona, non solo posso farlo, ma posso anche mettere tranquillamente il video su Youtube perchè, trattandosi di dati riferiti a "cose" e non a persone, anche in questo caso NON sono dentro il Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali (Dlgs 196/2003).

.....................

Dlgs 196/2003

Art. 5
Oggetto ed ambito di applicazione
...
3. Il trattamento di dati personali effettuato da persone fisiche per fini esclusivamente personali è soggetto all'applicazione del presente codice solo se i dati sono destinati ad una comunicazione sistematica o alla diffusione. Si applicano in ogni caso le disposizioni in tema di responsabilità e di sicurezza dei dati di cui agli articoli 15 e 31.

Ultima modifica di sloper_marco : 13 febbraio 13 alle ore 21:47
sloper_marco non è collegato