Discussione: Ancora MPX LN-5014!!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 06, 13:42   #3 (permalink)  Top
abe77
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mauri740
Se imposti per es. per una lipo da 2000 , una carica di 1A (quindi 1/2C) alla fine della carica dopo circa 1 ora, avrai inserito nella batteria 1A! Dovresti quindi riavviare la carica con conseguente raddoppio dei tempi. Tieni conto che il multiplex interrompe la carica dopo poco tempo aver finito di "pompare" nella batteria il valore di corrente impostato.Secondo il mio parere la carica lenta con il 5014 non e' molto pratica..
Premetto che non ho mai avuto modo di utilizzare quel particolare caricabatterie, ma in generale, i cb computerizzati nel momento in cui vengono utilizzati per caricare le lipo analizzano il livello di carica della batteria (ossia il loro voltaggio) per decidere quando interrompere l'erogazione di corrente.
I mAmpere che vengono impostati dall'utente prima di avviare il caricamento riguardano la massima corrente (corrente di picco che non verrà mai superata durante tutto il processo di ricarica) da fornire alle lipo che come tutti sappiamo non dovrebbe essere superiore ad 1C per lavorare in sicurezza.
Se questi mAmpere riguardassero la quantità di corrente "pompata" nelle lipo (come afferma Mauri740) cosa succederebbe in uno scenario del genere:
batteria da 1000 mAh utilizzata solo per 500 mAh quindi con una carica residua di 1500 mAh.
Imposto il mio cb a 1000 mAh e lo avvio. Stando a quanto dice mauri740, il cb vi "pompa" dentro 1000 mAh in circa un ora. Ma se la batterie era da 1000 mAh ed aveva "spazio" per 500mAh dove sono finiti i restanti 500mAh?
Sarebbe un pò rischioso un funzionamento del genere!
In realta il cb ha caricato solo 500 mAh in quanto analizzando la curva di tensione della batterie è in grado di capire quando la batteria ha raggiunto la massima capacità e di conseguenza interrompe autonomamente la carica.
abe77 non è collegato   Rispondi citando