Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 13, 17:08   #26 (permalink)  Top
m.mauro
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi79 Visualizza messaggio
Buongiorno Mauro.....ti chiedo se puoi darmi qualche indicazione su un pò di materiale da acquistare riguardante il movimento del timone di coda mediante bowden, me lo fai uno schizzo veloce e comprensibile di come devo fare?
vorrei farlo funzionare come il video che ti detto ieri su youtube....
mi sembra di capire che monta due servi uno per il timone di coda e l'altro per l'ala di coda......
ho intenzione di fare un ordine on-line...
se riusciamo insieme a definire i materiali te ne sn grato...
per movimento ali vorrei prendere delle cerniere in nylon.... che ne dici..... che dimensioni?......ti ricordo che il mio canadair avrà un'apertura a alare di 1.50 m..... costruito in polistirene depron e balsa.....
se riesco a definire con te i codici dei componenti quali...
servi - tiranteria - cerniere etc etc te ne sn grato e faccio subito un ordine on-line.....
cerco cosi di fare piccoli passi ed anche se sbaglio almeno capisco dove e me ne rendo conto....
Luigi, quello che tu hai definito "l'ala di coda", viene chiamato "piano di coda o di quota", il quale avrà una parte fissa (il piano di quota), ed una mobile (l'elevatore).

Per fare muovere L'elevatore, avrai un servo "dedicato" e un bowden, il quale bowden, avrà una forcellina saldata alla parte scorrevole interna al bowden stesso (il bowden è composto da 2 parti, un tubo esterno, che andrà incollato all'esterno ,in 2 o più parti e il suo interno, che può essere o un "tondino" in acciaio pieno, da 1,0mm, oppure un secondo tubicino ovviamente di diametro inferiore, anche questo cavo ma non obbligatoriamente (la Multiplex ad esempio per il FunCub, usa passarci dentro un'altro tondino in acciaio da 0,8), un capo, con saldata la forcellina, andrà al servo, l'altro capo, verrà tagliato alla lunghezza necessaria e, poi dotato di altra forcellina.

Occhio che una delle 2 parti/forcelline, avranno una base filettata, atta a permetterne la regolazione.

Per le cerniere, molto dipende dallo spessore del piano di coda, puoi scegliere o un tipo a "perno"

113583

aXes Cerniere a perno 2,5x43mm (5 pz)

aXes Cerniere a perno 2,5x43mm (5 pz)
3,10
1,90

oppure normali cerniere

111231
3340

http://www.jonathan.it/accessori/aer...html]accessori aerei cerniere | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore[/url]

a te la scelta!! Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando