Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Così sei costretto anche all'uso di un compressore; troppo dispendioso.
Azichè ricorrere alla compressione, è più facile utilizzare una camera a depressione; in pratica serve solo una economica piccola mongolfiera ad aria calda.
Il filo, tramite puleggia è agganciato alla base della mongolfiera, alla cui base è sistemata una resistenza elettrica; l'aria calda generata all'interno della mongolfiera la fa salire, tenedo in tensione il filo.
Un dinamometro piezoelettrico inserito tra filo e mongolfiera, tiene sotto controllo la tensione del filo e l'apposito circuito di controllo regola la corrente e la temperatura della resistenza.
Se si vuole semplificare un po', il circuito può far scattare solo un allarme acustico o luminoso per avvertire l'operatore di staccare la resistenza e di riaccenderla quando la tensione del filo diminuisce.
Così si ha un sistema molto più economico e meno rumoroso! |
Il mio sistema è molto piu semplice, il filo è tenuto in tensione da due asinelli collegati tramite un sistema di carrucole, per variare la tensione del filo basta variare la lunghezza della carota attaccata davanti al muso di ciascun asino, sistema semplice ed anche ecologico.