Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 13, 02:09   #310 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
..
Hai mai provato qualche particolare in polionda? Il peso sembra paragonabile al depron e ha il vantaggio della rigidità ne verso dell'onda.
Ciao
Il polionda per gli scafi non l'ho mai usato, mi sembra "critico" da incollare e il depron su dimensioni piccole è fantastico oltre a pesare abbastanza di meno. la rigidezza che serve è minima. il polionda per uan deriva è comunque troppo "molle" , quindi anche lì non vedo particolari vantaggi ad usarlo

Però, come ho scritto, non ho esperienza diretta con quel materiale per usi scafistici e so che in inghilterra per le footy lo usano: quindi , opportunamente utilizzato, suppongo vada bene anche lui.

Citazione:
..
Vele e alberi: per ogni superficie velica va tagliato il suo albero? Per che vento è ideale la 13,1 ? Va bene anche per cominciare o è meglio se parto sottoinvelato?
Nei modelli a vela, ogni dimensione di vela ha di solito il suo albero, quindi, amaggior ragione sulle footy dove si cambia spesso vela, non ha senso fare diversamente: sulla mia Urca Footy, così come sulla Easy Footy, tutto è predisposto per poter cambiare rig completo in meno di 1 minuto: in questo modo si può sempre regatare con la vela "giusta".
La 13,1 dm2 con la Easy (per le prove fatte) va bene da 2 a 7-8 nodi. se navighi con poca aria e sei sottoinvelato è un dsastro, quindi lo eviterei sempre. Se invece spesso c'è venticello, per iniziare, può andare bene anche un po' sottoinvelati. Dipende da dove navighi di solito.

Citazione:
..
Batterie: vale la pena il risparmio di peso delle LiPo o per il centraggio è meglio scegliere NiCd?...
Su una barca a vela l'unica esigenza di centraggio... è mettere il bulbo nel posto giusto e il più pesante possibile, tutto il rsto sono palliativi
Se ti compri servi a 7,4 volt e metti 2 lipo il vantaggio di peso è tangibile (circa 25 grammi risparmiati).
Se metti 2 lipo e poi usi un regolatore di tensione che le porti a 6 volt il vantaggio è minore.
Se usi 4 ministilo le batterie pesano circa 50 grammi: per iniziare può andare bene ugualmente e 20 grammi di peso sono una differenza ridicola su barche che ne pesano 500.

Se usi batterie Ni-Mh più piccole delle ministilo risparmierai qualche grammo ma dovrai controllarle molto bene per evitare di rimanere "a piedi"... di solito non mi sembra una scelta premiata dall'affidabilità.
claudio v non è collegato   Rispondi citando