Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Giro la tua domanda al Gruppo di Lucca, ma non avendo avuto altre comunicazioni dovrebbe essere confermato per il 28 aprile.
Per il regolamento non sono cambiati i pesi massimi e per quanto riguarda i freni non dice nulla di specifico pertanto ritengo valida la norma generale che permette di omettere i particolari eventualemnte presenti (Flap ad esempio) nell'originale ma non il contrario, ovvero sempre come esempio, montare sul modello freni, flap o altro che non erano presenti sull'originale.
Prego tutti nel caso di realizzazioni di modelli, diciamo poco conosciuti, di documentare con foto dell'aeromobile originale da quale ci si è ispirati per la costruzione del modello.
E' solo un'idea, ma penso fattibile, ma per evitare inutili discussioni la mattina della gare si potrebbe inviare insieme alla domanda di iscrizione la documentazione (trittico, foto o altro) dei modelli che magari per il solo fatto di essere poco conosciuti potrebbero dare motivo di discussione.
Ciao a tutti
Enrico |
Penso che L-GOLF parlasse di freni (non aerofreni o diruttori) sulla ruota.
Che a termini formali di regolamento direi non sarebbero vietati perchè a occhio, quasi tutti i full-size, hanno un freno a disco o a tamburo sulla ruota.
A meno che non si voglia dire che se uno deve frenare la ruota del modello deve fare un micro freno a disco o a tamburo. Ma nessuno mai farà questa obiezione.
Piuttosto se la ruota è costantemente e molto frenata potrebbe creare problemi in decollo sotto traino.
Questo sì potrebbe essere un comportamento del modello che potrebbe essere sanzionato in quanto creante rischio e pericolo nella fase di decollo se il convoglio facesse fatica a staccare da terra.
Vi era stata in passato, se non ricorso male, qualche obiezione alla ruota lenticolare che in effetti è "palesemente posticcia". Ma per il contributo aerodinamico che dà (a mio parere inesistente) io la passerei pure (la direzione di gara invece si riserva ovviamente di decidere autonomamente in merito).
Per ultimo, quasi fuori tema, ma esistono anche full size senza diruttori o flap? (A parte lo Stachanovez o pochi altri?).
Perchè la vedo dura a trovare un aliante dove i diruttore sono "posticci".