Io sono uno di quelli che non sentono il bisogno di passare ai motori a benzina, mi piacciono i glow.
Detto questo, tra i tanti supertigre che ho avuto o che posseggo ancora (tutti made in italy), mai nessuno mi ha dato dei grattacapi insuperabili, a nessuno ho dovuto sostituire il carburatore oppure aggiungerci una pompa per farli girare, compresi i vecchi S2000, S2500 e S3000 (il 3000 ce l'ho ancora, ma il 3250 non l'ho mai avuto).
In molti post ho letto anche di evidenti difficoltà nel carburare il g51; io ne posseggo due e girano alla grande.
Io credo che molte delle difficoltà derivino dalla sensibilità dei registri del minimo e del massimo del carburatore MAG e dal fatto che risentono molto dell'altezza del serbatoio rispetto alla mezzeria.
Inoltre essendo motori discretamente compressi, anche l'uso di una eccessiva percentuale di nitro non giova: massimo il 5% nei motori fino al .90 e niente nitro a partire dall's2000 in su; inoltre questi ultimi girano bene con percentuali d'olio non superiori al 12%.
Le candele è meglio che siano sempre di gradazione medio-calda, specialmente per i motori grossi che girano senza nitro; i miei supertigre girano tutti con candele tipo rossi r3 oppure r4, a seconda della cilindrata.
I tubetti di alimentazione è meglio che siano di almeno 2,5 millimetri di diametro interno e con pareti spesse, già a partire dal g34 e fino all'S2000, mentre per l's2500 e l's3000 è meglio che siano da almeno 3 mm.
Max
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